VAI ALLA LISTA DELLE GIORNATE DI SCAVO
Area 1000

Area 1000

ARCHIVIO DI Area 1000

04 LUGLIO 2011

Parte la prima campagna di scavi archeologici presso Badia Pozzeveri (Altopascio, Lu)!
L'indagine, volta ad esplorare le fasi medievali e post-medievali dell’antico cimitero, andrà avanti sino alla fine di agosto e si strutturerà in due tranche:

25 LUGLIO 2011

Oggi inizia la Fieldschool archeologica organizzata dell’Università di Pisa e dalla Ohio State University (USA). Il campo scuola punta a creare un’esperienza formativa unica e innovativa, che investe sulla collaborazione internazionale tra due delle più prestigiose università del mondo.

Sono 24 gli studenti laureandi, laureati e dottorati iscritti a questo primo anno di campus: molti di essi provengono dagli Stati Uniti, altri dal Canada e dall’Europa. Durante il loro soggiorno in...

26 LUGLIO 2011

Oggi la completa rimozione dello strato umotico ha messo in luce l’unità stratigrafica 1004, di matrice argillo-sabbiosa, contenente materiali contemporanei, tra cui chiodi, plastica, vetro, ceramica, laterizi, ed oggetti metallici. La natura di questo strato potrebbe essere riferibile a diversi eventi di riporto. Nella porzione settentrionale dell’area di scavo è stato rinvenuto un molare superiore sinistro, mentre in quella centrale è stata evidenziato uno strato precedente...

27 LUGLIO 2011

Nella mattinata di oggi si e' proceduto alla rimozione dell'US 1004, che ha messo in evidenza alcune attivita' recenti legate a probabili fasi di crollo o riporto di materiale da costruzione di eta' contemporanea. La pulizia adiacente alla parete est del transetto settentrionale ha messo in luce parte della risega del transetto stesso ed alcune ossa umane di cui non ancora conosciamo il contesto. Il maltempo non ci ha permesso di lavorare nel pomeriggio.

This morning we...

28 LUGLIO 2011

Nella giornata odierna abbiamo proceduto con la pulizia dell'intera area di scavo mettendo bene in evidenza gli strati relativi a fasi di deposito e scarico di materiale da costruzione di eta' contemporanea. Dopo aver documentato la situazione e' stata rimossa l'US 1011 riferibile probabilmente a piani d'uso recenti.

Today we...

29 LUGLIO 2011

Nella giornata odierna abbiamo completato la rimozione delle US 1015 e 1016 ed abbiamo ripulito il livello sottostante (US 1017), rivelando le fondamenta di un muro nella porzione settentrionale dell'area. Nonostante il maltempo abbia ritardato le operazioni di scavo, nel pomeriggio e' stato possibile definire i confini delle varie unita' stratigrafiche e procedere alla pulizia e documentazione fotografica dell'intera area.

01 AGOSTO 2011

Nella giornata di oggi, dopo aver documentato le US 1017, US 1018, US 1019, US 1012, abbiamo proceduto alla rimozione dell'US 1013 mettendo in luce un muro E-O sul versante settentrionale dell'abside. In seguito, dopo aver svuotata la buca US 1021 relativa a fasi d'uso recenti, abbiamo cominciato a rimuovere lo strato US 1017. Contemporaneamente, sono state messi in evidenza resti scheletrici umani fuori connessione nella US 1022.

02 AGOSTO 2011

Dopo la rimozione degli strati US 1017 e US 1013, nella giornata di oggi sono state messe in luce alcune interessanti evidenze. Sono stati individuati tre grandi tagli riempiti da materiale che tradisce un attività recente, forse attribuibile alle ultime opere di ristrutturazione della chiesa. Le buche sono tutte della stessa dimensione ed allineate lungo una traiettoria che circonda il lato E dell’intera struttura. Inoltre la pulizia della cresta di rasatura US 1008 ha permesso di...

>

>>|

Immagini DI Area 1000