I FRANTOI NELL'ITALIA ROMANA

Censimento degli impianti per la produzione dell'olio nelle Regiones Augustae e nelle provincie italiane tra Repubblica e Impero

Sito: Cusumano

Regio: Provincia Siciliae

Località Comune Contesto
Salaparuta Salaparuta Villa Rustica
Lat: 37.76970 | Long: 12.97919 Anni di scavo Indagine
  1974 Scavo stratigrafico

Edificio rurale indagato parzialmente, durante uno scavo di emergenza, per un'estensione di 25 m in direzione NW-SE e di 8 m in direzione NE-SW. A sud era presente un ampio cortile, mentre a nord un ambiente a pianta rettangolare di 6 m x 4 doveva ospitare un torchio. L'edificio sembra essere stato in uso dal II-I sec.a.C. al V d.C.

Descrizione dell'impianto Nell'angolo ovest dell'ambiente settentrionale si trovava, in situ, un elemento lapideo interpretato come contrappeso di un torchio a verricello. Il blocco, infisso nel suolo, era circondato da un basso muretto costruito con pietre a secco. Nello stesso ambiente è stato trovato anche un interessante ripostiglio attribuibile alla fase di distruzione dell'edificio: tra i materiali di riempimento di una fossa, due larghe tegole disposte orizzontalmente coprivano strumenti agricoli in ferro e una coppa di bronzo poggiati sulla parte cava di altre tegole. Tra i primi si distinguono attrezzi per l'aratura dei campi e utensili per l'arboricoltura. La coppa bronzea è una trulla, oggetto forse più strettamente collegato all'impianto (vedi attrezzi).
Contesto topografico Il sito è ubicato nella media valle del Belice, sul lato destro del fiume, in una radura fiancheggiata da colline che digradano dolcemente a valle e che formano talora dei terrazzi naturali.
Localizzazione Zona settentrionale della villa
Rapporto tra gli spazi Il torcularium si trovava a nord-est rispetto al cortile; i muri NE, NW e SW del vano costituivano anche i muri perimetrali dell'edificio, che si doveva sviluppare sul lato sud-occidentale.
Bibliografia Falsone G., La fattoria romana di Cusumano. Nota preliminare di due campagne di scavo, in "SicArch" IX, 31,1976, pp. 27-38.
LOCALIZZAZIONE IMMAGINI
 
FASI DI UTILIZZO DELL'IMPIANTO
Fase: I Periodo: Secolo II-I a.C. - Secolo IV d.C. ? Evento: Costruzione;Vita Costruzione e vita dell'edificio, attività dell'impianto oleario.
Mole: Dimensioni: Tipo:
Torchi: Uno Dimensioni:
Contrappeso per verricello: blocco di arenaria a forma di parallelepipedo con due incavi verticali nelle facce laterali brevi.
Vasche: Dimensioni:
Canalette:
Magazzini:
Dolia:
Attrezzi: Coppa di forma emisferica con lungo manico: trulla, recipiente per attingere e per bere citato da Catone nell'inventario degli strumenti per la vigna, per l'oliveto e per la cella olearia (De Agri Cultura, XIII, 2-3).
Tracce:
Acqua:
Sito precedente:   Contrada Furmica
Sito successivo: Gazzi
TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE