Gli scavi di Badia Pozzeveri su Science

di Redazione

Archeologia Funeraria

Articoli
> Archeologia Funeraria > Badia Pozzeveri (Altopascio)

Versione stampabile  Dimensione testo: Piccolo | Medio | Grande

La rivista Science ha dedicato alla notizia la copertina dell'ultimo numero e un dettagliato reportage ricco di foto e approfondimenti: si tratta degli scavi di Badia Pozzeveri condotti dalla Divisione di Paleopatologia dell'Università di Pisa insieme alla Ohio State University nell'area intorno all'antica Abbazia di San Pietro, vicino ad Altopascio, lungo l'antica Via Francigena. Gli scavi sono realizzati nell'ambito della Field School in Archeologia Medievale e Bioarcheologia, diretta da Gino Fornaciari e Clark Spencer Larsen, che ormai da tre anni vede impegnati sul campo studenti e ricercatori internazionali.

L'articolo di Science documenta la campagna di scavo e l'importanza delle sepolture riportate alla luce nelle quattro aree adiacenti alla chiesa. In particolare vengono illustrati i numerosi reperti, gli spunti storici e architettonici e la serie di dati che serviranno a migliorare le informazioni anche sulle pratiche mediche medievali, come ad esempio l'analisi di scheletri sottoposti ad autopsia.

Per il 2014 è già prevista la nuova edizione della Field School, che si terrà dal 23 giugno al 1° agosto. Sul cantiere di scavo saranno allestiti quattro laboratori: laboratorio per lo studio della cultura materiale (ceramica, metallo, vetro ecc.); laboratorio bioarcheologico (restauro e studio dei resti umani); laboratorio informatico per la gestione del GIS di scavo; laboratorio di restauro dei reperti non osteologici. Allo scavo e all'attività di laboratorio si accompagneranno un ciclo di lezioni teoriche e alcune lectures svolte dai direttori. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.paleopatologia.it.

Leggi l'articolo di Science



Ne hanno parlato:
Sole24ore 
Tirreno Lucca
Nazione Lucca 



Articolo inserito il 16 dicembre 2013 e letto 2627 volte

GALLERIA DI IMMAGINI

 

ARTICOLI CORRELATI

Badia Pozzeveri 2012: Italia e USA unite in un progetto di collaborazione archeoantropologico
Badia Pozzeveri a Superquark
Badia Pozzeveri: quinta campagna di scavo 2015 presso l’abbazia camaldolese di San Pietro.
Badia Pozzeveri: Rassegna Stampa preliminare
Gli scavi di Badia Pozzeveri su Science
Il National Geographic dedica un articolo ai risultati dello scavo di Badia Pozzeveri
Impressions from Badia Pozzeveri by C.S. Larsen
Seconda campagna di scavi a Badia Pozzeveri: primi risultati
 
  Esplorate le sepolture di due figli illegittimi...
Developmental hip dysplasia in the Medici family:...