Bioetica

Articoli e Atti > Bioetica

Bioetica

Paleopatologia Mummiologia Archeologia Funeraria
Storia della Medicina Ergonomia Scheletrica Paleoparassitologia

Dimensione testo: Piccolo | Medio | Grande

In questa sezione troverete una serie di articoli, abstracts e bibliografie inerenti alla Bioetica. Per ogni documento può essere lasciato un commento che (previa valutazione della redazione del sito) verrà pubblicato in appendice.

In questa sezione ci sono 11 articoli.

Aborto: da “deprecabile rimedio” a “diritto civile della persona”
G. Benagiano e S. Mancuso intervengono in questo stesso numero di “Bioetica. Rivista Interdisciplinare” sul Rapporto del “Comitato sulle pari opportunità tra uomini e donne” del Consiglio d‘Europa (Relatrice la deputata austriaca del gruppo socialista Gisela Wurm) dedicato all’ ”Accesso a un aborto legale e in condizioni di sicurezza in Europa”.

Inserito il 13 novembre 2008
Letto 4419 volte

La farmacia del diavolo.
I resoconti degli inviati al Tour de France del luglio scorso somigliavano più a cronache giudiziarie e a bollettini medici che a servizi sportivi.

Inserito il 13 novembre 2008
Letto 5738 volte

Sulle tracce di Matusalemme.
Le fantasie di immortalità degli umani, che presentano entrambe queste caratteristiche, sono forse la più antica delle realtà virtuali. Il desiderio di immortalità ha costituito per millenni l’aspirazione e il conforto di chi mai si è rassegnato alla inevitabilità (e alla paura) della morte, intesa come azzeramento di tutte le possibilità future di gratificazione.

Inserito il 13 novembre 2008
Letto 4019 volte

Sul diritto di essere lasciati andare (e il dovere di riuscirci).
Eluana Englaro è in stato vegetativo permanente (SVP) da 16 anni. Lo SVP è la condizione insorta a causa di un trauma cranico o di un’emorragia caratterizzata da totale assenza di risposte agli stimoli sensoriali, da alternanza degli stati di sonno e di veglia e, soprattutto, dalla perdita irreversibile della consapevolezza di sé, del mondo esterno, degli altri.

Inserito il 13 novembre 2008
Letto 6009 volte

IL CONSENSO INFORMATO
L’ espressione “consenso informato”, in ambito medico, viene usata per indicare l’adesione consapevole del paziente all’atto medico proposto, che in questo modo diviene legittimo

Inserito il 01 marzo 2008
Letto 7507 volte

Ammucchiata in provetta
“Ammucchiata in provetta”. Così il prof. Bruno Dallapiccola, emerito genetista, ha commentato l’annuncio di alcuni ricercatori britannici.

Inserito il 28 febbraio 2008
Letto 2834 volte

CASO WELBY: IL SIGNIFICATO DELL’ASSOLUZIONE DEFINITIVA DI RICCIO
“….Non luogo a procedere… il dr Riccio aveva il dovere di assecondare il malato”

Inserito il 28 febbraio 2008
Letto 6894 volte

ETICITÀ DELLA SPERIMENTAZIONE E DELLA ASSISTENZA:
Arriva da Londra la notizia che sei persone versano in gravi condizioni di salute a causa della partecipazione volontaria alla sperimentazione di un nuovo farmaco.

Inserito il 28 febbraio 2008
Letto 2721 volte

Il CONSENSO INFORMATO: il ruolo pedagogico del Comitato Etico
La rinnovata cultura sociale sul modo di intendere il rapporto medico paziente e una più sentita esigenza di tutelare l’utente hanno contribuito ad una graduale affermazione del consenso informato come atto di autodeterminazione e consapevolezza dell’individuo riguardo alle scelte sulla sua salute.

Inserito il 28 febbraio 2008
Letto 4788 volte

NUOVO MANIFESTO DI BIOETICA LAICA
Pubblichiamo il Nuovo Manifesto di Bioetica Laica, approvato nel corso del convegno della Consulta torinese per la laicità delle istituzioni tenutosi a Torino il 25.11.2007.

Inserito il 28 febbraio 2008
Letto 5553 volte

Pagine totali: 2 [1 2 ]

  • Scavo archeologiaco di Badia PozzeveriEsplora i risultati dello scavo e le straordinarie scoperte
  • Summer SchoolsPartecipa alle Summer Schools della Divisione di Paleopatologia
  • Corso di Perfezionamento sullo studio delle MummiePrendi parte al Corso di Perfezionamento sullo studio delle Mummie
  • Master in Bioarcheologia, Paleopatologia e Antropologia ForenseIscriviti al Master in Bioarcheologia, Paleopatologia e Antropologia Forense
  • GIPaleoCome morì il signore di Verona?
Badia Pozzeveri1 Summer Schools2 Corso di Perfezionamento3 Master4 GIPaleo5
Summer schoolsProgetto Mummie SicilianeSegui gli scavi di BenabbioFrancesco IMaster in Bioarcheologia, paleopatologia e Antropologia Forense