Bioetica

TORNA ALLA PAGINA DEI CORSI

Versione stampabile   Dimensione testo: Piccolo | Medio | Grande
CODICE CORSO:
Ciclo Unico 6 anni: 002FA
SETTORE DISCIPLINARE:
Modulo dell'insegnamento Scienze Comportamentali e Metodologia Scientifica
CDS:
ODO-LM6 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
CREDITI: -
PROSSIMI APPELLI:
ND
DOCENTI E COMMISSIONE: Gino Fornaciari, Mariella Immacolato, Valentina Giuffra

PROGRAMMA DEL CORSO:

  1. I lezione: Introduzione alla Bioetica. Il giuramento di Ippocrate. I "galatei" medici. I codici deontologici. Il codice di Helsinki. La Bioetica medica. Casi bioetici moderni. (Gino Fornaciari)
  2. II lezione: Il cambiamento del paradigma etico della medicina moderna: la bioetica, il consenso informato, avvento di nuovi farmaci; diagnosi strumentali e non più col ‘fiuto clinico’; medicalizzazione della nascita e della morte, eventi che si svolgono ormai solo in ospedale . Rivoluzione non silenziosa: aborto e fecondazione assistita. (Gino Fornaciari)
  3. III lezione: Il rifiuto delle cure. L’eutanasia. La distinzione tra astenersi dal fare e lasciare morire (evitare l’accanimento), e causare la morte con azione attiva (eutanasia). Le distinzioni richieste circa le azioni umane. Differenza tra azione e omissione. Un malato può esprimere la volontà consapevole? L’accanimento terapeutico. L’abbandono terapeutico. L’eutanasia. Il rifiuto delle cure nel minore e nell’incapace. Il consenso/rifiuto alla rianimazione del neonato pretermine. La carta di Firenze vs la carta di Roma. (Gino Fornaciari)
  4. IV lezione: Il consenso informato nella sperimentazione clinica e i Comitati Etici. Principi morali della sperimentazione clinica. La violazione etica nella sperimentazione dai lager ad oggi. Il consenso informato e i soggetti incapaci: minori, pazienti psichiatrici. I soggetti vulnerabili. I comitati etici indipendenti e il loro ruolo. (Gino Fornaciari)
  5. V lezione: Il consenso informato nella pratica clinica: il codice deontologico, la giurisprudenza. Il quadro normativo nazionale e internazionale. L’evoluzione del consenso informato nella deontologia medica. Il codice deontologico degli infermieri. L’informazione, la capacità, la libertà. I requisiti di validità del consenso informato. Il consenso informato e il rischio clinico. Le sentenze. (Gino Fornaciari)
  6. VI lezione: La distinzione tra non iniziare la terapia salvavita e sospenderla dopo averla iniziata: il caso Welby. Il caso Englaro e la volontà testimoniata. Che fare con malattie che non permettono il consenso attuale? L’alimentazione e l’idratazione sono terapie mediche o mezzi di sostegno vitale sempre dovuti? La storia di Eluana. La battaglia del padre Beppino. La consulta di Bioetica. Le sentenze della Corte di appello di Milano. La richiesta di sospensiva del procuratore di Milano: I risultati della Commissione ministeriale Oleari. Le posizioni contrastanti dei neurologi. La sacralità della vita versus la qualità della vita. (Gino Fornaciari)


MODALITÀ D'ESAME:
Orale


EVENTUALI INDICAZIONI PER I NON FREQUENTANTI: LO STESSO PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI


SEDE DELLE LEZIONI:
Auletta della Scuola Medica, via Roma 55

ORARIO E CALENDARIO
  1. Mar 08/11/2011 14:30-16:30 (2:0 h)
  2. Mar 15/11/2011 14:30-16:30 (2:0 h)
  3. Mar 22/11/2011 14:30-16:30 (2:0 h)
  4. Mar 29/11/2011 14:30-16:30 (2:0 h)
  5. Mar 13/12/2011 14:30-16:30 (2:0 h)
  6. Mar 20/12/2011 14:30-16:30 (2:0 h)
TESTI D'ESAME E DISPENSE

  • I lezione - file aggiunto l'1/04/2011
  • II lezione - file aggiunto l'1/04/2011
  • III lezione - file aggiunto l'1/04/2011
  • IV lezione - file aggiunto l'11/04/2011
  • V lezione - file aggiunto l'11/04/2011

N. VISUALIZZAZIONI: 995

  • Scavo archeologiaco di Badia PozzeveriEsplora i risultati dello scavo e le straordinarie scoperte
  • Scavo archeologico di BenabbioUn castello medievale e il suo cimitero
  • CangrandeCome morý il signore di Verona?
  • Giovanni dalle Bande Nere e Maria SalviatiIl pi¨ grande condottiero del XVI secolo. Cosa cŔ dietro la sua morte?
  • Ilaria del Carretto e la Cappella GuinigiCosa si cela dentro il monumento funebre di Jacopo Della Quercia?
Scavo archeologiaco di Badia Pozzeveri1 Scavo archeologico di Benabbio2 Cangrande3 Giovanni dalle Bande Nere e Maria Salviati4 Ilaria del Carretto e la Cappella Guinigi5
Summer schoolsProgetto Mummie SicilianeSegui gli scavi di BenabbioFrancesco IMaster in Bioarcheologia, paleopatologia e Antropologia Forense