Francesca De Gottardo

Dimensione testo: Piccolo | Medio | Grande
{RSCurriculum.Nome} {RSCurriculum.Cognome}
Contatti:
Scrivi una mail a Francesca De Gottardo
Navigazione:
Torna alla pagina dello Staff
Vai alla Homepage

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

ISTRUZIONE

  • Ottobre 2008 – 30 Novembre 2010: Conseguimento della Laurea Magistrale in Archeologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.
    Titolo tesi: “Ritualità funeraria e tipologie sepolcrali dal tardo-antico all’età moderna in Toscana: la fonte archeologica.”
    Creazione di un database in formato Access e catalogazione di un campione di 1300 sepolture; analisi dei dati con metodo statistico ed elaborazione di un modello su scala regionale degli elementi connessi con l’archeologia dei depositi funerari. Relatore: prof. Gino Fornaciari. Votazione: 110 con lode/110.
  • Ottobre 2005 – Luglio 2008: Conseguimento della Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, curriculum Archeologico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Titolo tesi: “Considerazioni sul rituale funebre villanoviano dell’Italia centrale (IX-VIII secolo a.C.).” Relatore: prof. Gino Fornaciari. Votazione: 110 con lode/110.
  • Settembre 1999-Giugno 2004: Conseguimento della Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale “G. Leopardi” di Pordenone. Votazione: 100/100.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Ottobre 2009: Partecipazione allo scavo archeologico di Tell Afis, Siria (Università di Pisa, direzione: prof.ssa S. Mazzoni), in qualità di addetta al laboratorio di studio della ceramica (disegno, catalogazione e restauro dei materiali).
  • Settembre 2008: Partecipazione allo scavo archeologico di Benabbio, prov. Lucca (Università di Pisa, direzione: prof. G. Fornaciari), in qualità di assistente di scavo (attività di scavo, rilievo, documentazione sul campo).
  • Agosto 2007: Partecipazione allo scavo archeologico di Benabbio, prov. Lucca (Università di Pisa, direzione: prof. G. Fornaciari), in qualità di assistente di scavo (attività di scavo, rilievo, documentazione sul campo).
  • Settembre 2005: Partecipazione allo scavo archeologico di Populonia, prov. Livorno (Università di Pisa, direzione: prof.ssa M.L. Gualandi), in qualità di assistente di scavo (attività di scavo, rilievo, documentazione sul campo)..
  • Agosto 2004: Partecipazione allo scavo archeologico di Aquileia, prov. Udine (Università di Udine, direzione: prof.ssa M. Rubinich), in qualità di studente stagista.
  • 2000-2010: Lezioni di recupero a studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

ESPERIENZE FORMATIVE ALL’ESTERO

  • Ottobre 2009: Partecipazione allo scavo archeologico di Tell Afis in Siria della durata di 35 giorni, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Pisa.
  • Aprile 2009: Partecipazione al viaggio di istruzione in Libia della durata di 15 giorni  organizzato dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Pisa.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Lingua inglese: conoscenza ottima; conseguito il diploma di certificazione Cambridge First Certificate (FCE) con votazione A (2003).
Lingua francese: conoscenza scolastica; superamento dell’esame universitario.
Lingua spagnola: conoscenza scolastica.

CONOSCENZE INFORMATICHE

Buona conoscenza del sistema operativo Windows e del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Access).
Ottima capacità di utilizzo di diversi browser di navigazione Internet.

ALTRI INTERESSI E ATTIVITÀ

Ho conseguito il Diploma di Sommelier di III livello FISAR nel giugno del 2009 e continuo ad interessarmi agli eventi che riguardano questo affascinante settore.
Sono portata per le attività di gruppo, per anni ho partecipato a corsi di teatro e a spettacoli di livello amatoriale.
Durante i periodi estivi, ho svolto attività di animazione per bambini e ragazzi nell’ambito dei “Punti Verdi” di Pordenone.
Ho praticato pallavolo a livello agonistico con la Polisportiva S. Lorenzo di Pordenone per diversi anni e continuo a frequentare l’ambiente sportivo a livello amatoriale.
Sono appassionata di lettura, cinema, arte e viaggi. Ho un grande interesse nel conoscere ad apprendere nuove lingue e culture. Disponibile a viaggiare e ad eventuali trasferimenti.

 

  • Scavo archeologiaco di Badia PozzeveriEsplora i risultati dello scavo e le straordinarie scoperte
  • Scavo archeologico di BenabbioUn castello medievale e il suo cimitero
  • CangrandeCome morì il signore di Verona?
  • Giovanni dalle Bande Nere e Maria SalviatiIl più grande condottiero del XVI secolo. Cosa cè dietro la sua morte?
  • Ilaria del Carretto e la Cappella GuinigiCosa si cela dentro il monumento funebre di Jacopo Della Quercia?
Scavo archeologiaco di Badia Pozzeveri1 Scavo archeologico di Benabbio2 Cangrande3 Giovanni dalle Bande Nere e Maria Salviati4 Ilaria del Carretto e la Cappella Guinigi5
Summer schoolsProgetto Mummie SicilianeSegui gli scavi di BenabbioFrancesco IMaster in Bioarcheologia, paleopatologia e Antropologia Forense