Presentazione del programma

Il Corso di Perfezionamento in STUDIO DELLE MUMMIE è un programma accademico, al quarto anno di programmazione, ideato ed offerto dall’Università di Pisa in collaborazione con il Comune di Cerreto di Spoleto (Perugia), sede di una delle più interessanti serie di mummie italiane (XVII-XIX secolo).
Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per effettuare lo studio bioarcheologico di base dei resti umani antichi mummificati.

Calendario

Il Corso si svolgerà dal 20 al 31 Luglio 2020. Le lezioni e le attività di laboratorio si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17.

Crediti

  • 8 crediti formativi (CFU) dell’Università di Pisa
  • Certificato di partecipazione dell’Università di Pisa
Obiettivi formativi

Corso di Perfezionamento in Studio dell Mummie

Questo Corso di Perfezionamento costituisce un’opportunità unica per lo studente di approfondire le competenze in campo antropologico e paleopatologico, lavorando fianco a fianco con specialisti del settore di esperienza pluriennale.

Il Corso ha carattere teorico-pratico ed è articolato in diverse fasi: durante la prima settimana le attività, di carattere essenzialmente teorico, si svolgeranno presso la Scuola Medica e il Laboratorio di Paleopatologia dell’Università di Pisa; durante la seconda settimana le attività saranno maggiormente di carattere pratico e si svolgeranno presso il Centro di Documentazione Baronio Vincenzi di Borgo Cerreto (Perugia).

Metodi

Gli studenti, lavorando in équipe con esperti del settore, avranno l’opportunità di compiere lo studio completo di una mummia di Borgo Cerreto.

Requisiti

Laurea Triennale, Laurea specialistica, Laurea Magistrale, Laurea Vecchio Ordinamento in discipline attinenti al corso di perfezionamento.

Dettagli del Programma

Sessione unica:
20 – 31 Luglio 2020

QUOTA DI ISCRIZIONE:
1.000 EURO

Il costo include tutte le attività del Corso: le lezioni, il laboratorio, gli strumenti, la visita al Museo di Anatomia Umana di Pisa, la visita al Museo di Anatomia Patologica di Pisa, la visita al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco e l’alloggio per la seconda settimana presso una struttura del Comune di Cerreto di Spoleto. Il trasferimento da Pisa a Borgo Cerreto non è compreso.


Vitto

La quota di partecipazione non comprende i pasti.

Alloggio

Pisa, per la prima settimana, a carico dei partecipanti

Alloggio

Borgo Cerreto per la seconda settimana, gratuito, offerto dal Comune

Contatti

E' possibile scrivere direttamente alla dott.ssa Agata Lunardini

Staff e personale docente

Direttore del programma: Prof.ssa Valentina Giuffra

Supervisori scientifici: Prof. Gino Fornaciari, Prof. Lorenzo Costantini

Docenti: Dott. Agata Lunardini, Prof. Valentina Giuffra, Dott. Simona Minozzi, Prof. Gino Fornaciari, Prof. Lorenzo Costantini, Dott. Antonio Fornaciari, Dott. Raffaele Gaeta, Prof. Davide Caramella, Prof. Fabio Cavalli, Dott. Davide Giustini, Prof. Isolina Marota, Dott. Luca Ventura, Dott. Glenda Giampaoli, Dott. Giovanni Benelli, Dott. Augusto Loni.

Procedure per l'iscrizione

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 25 maggio 2020.

L’ammissione è limitata a 12 studenti.
Se non sarà raggiunto il numero minimo di 5 studenti il Corso non sarà attivato.

Lo staff si riserva il diritto di verificare le informazioni riportate dai richiedenti e di fare richiesta della documentazione di supporto a quanto dichiarato nel curriculum. Qualora si superi il numero massimo degli iscrivibili (12) si procederà alla selezione dei candidati che avverrà sulla base del curriculum, dei titoli e del percorso formativo. In data 14 maggio 2019 verrà comunicato l’elenco degli iscrivibili al Corso o la necessità della procedura di selezione dei candidati che hanno presentato domanda di ammissione al Corso. L’eventuale selezione avrà luogo in data 10 maggio 2019  e l’esito verrà comunicato entro il 14 maggio 2019 sui siti web: www.unipi.it e www.med.unipi.it


Ulteriori informazioni

Il Corso di Perfezionamento non ha prerequisiti formali.
Gli studenti saranno preparati dallo Staff per tutte le attività proposte nel Corso.
Gli studenti interessati a partecipare al Corso di Perfezionamento in STUDIO DELLE MUMMIE possono compilare e inviare il modulo di domanda, debitamente compilato, sia online, sia con consegna a mano presso l’Ufficio del Protocollo DAM di Pisa, sia a mezzo raccomandata come descritto nel bando al link: https://alboufficiale.unipi.it/wp-content/uploads/2019/10/bando-STUDIO-DELLE-MUMMIE-2019-2020.pdf
Alla domanda di richiesta di partecipazione deve essere allegato il Curriculum vitae e copia del documento d’identità in corso di validità.

Contatti
Download

Documentazione ufficiale

Scarica il Bando del Corso

Un'occasione per visitare Toscana e Umbria

Il Corso di Perfezionamento sarà tenuto a qualche decina di metri dalla splendida Piazza dei Miracoli e dalla Torre Pendente di Pisa. La città è anche vicina a Firenze, la culla del Rinascimento, che dista solo un’ora di treno, a Lucca, splendida città murata, che dista solo trenta minuti di treno, alle meravigliose cave di marmo di Carrara e a Volterra e Chiusi, le terre degli Etruschi. Cerreto di Spoleto, invece è un caratteristico borgo medievale arroccato ed è situato ad una ventina di chilometri da Spoleto e Cascia. La capitale, Roma, dista da Borgo Cerreto circa un’ora. Il Corso di Perfezionamento sarà tenuto a qualche decina di metri dalla splendida Piazza dei Miracoli e dalla Torre Pendente di Pisa. La città è anche vicina a Firenze, la culla del Rinascimento, che dista solo un’ora di treno, a Lucca, splendida città murata, che dista solo trenta minuti di treno, alle meravigliose cave di marmo di Carrara e a Volterra e Chiusi, le terre degli Etruschi. Cerreto di Spoleto, invece è un caratteristico borgo medievale arroccato ed è situato ad una ventina di chilometri da Spoleto e Cascia. La capitale, Roma, dista da Borgo Cerreto circa un’ora.