Simona Minozzi


Ruoli nella Divisione

  • Docente della Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology
  • Responsabile del Laboratorio di Paleopatologia della Scuola Medica
  • Cultore della Materia
  • Docente del Corso di Perfezionamento sullo Studio delle Mummie
  • Docente del Master in Antropologia Scheletrica
    Forense e Paleopatologia

Simona Minozzi


TITOLI ACCADEMICI

  • Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE conseguita nel 1992 presso la facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa.
  • Tirocinio della durata di 12 mesi svolto presso i laboratori di Biotossicologia e Chimica e Fisica dell’ARPAT (U.S.L. N.2) di Massa e Carrara.
  • Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di biologo effettuato e superato ad Aprile 1993.
  • Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche (VIII ciclo) conseguito il 12.12.1996, Università di Pisa.
  • Cultore della materia in Antropologia (BIO/08) per la Facoltà di scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa; in Archeoantropologia (BIO/08), Archeologia Funeraria (BIO/08), Paleopatologia (MED/02) Storia della Medicina (MED/02) per la Facoltà di Chirurgia e Medicina dell’Università di Pisa
  • Collaboratrice esterna del Servizio di Antropologia della Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma e della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana.
  • Membro del Comitato Scientifico del Master di I° livello in “Bioarcheologia, Paleopatologia e Antropologia Forense” organizzato dalle Università di Bologna, Pisa e Milano
  • Borsista / assegnista di ricerca presso la Divisione di Paleopatologia, Storia della Medicina e Bioetica del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina dell’Università di Pisa.

INTERESSI DI RICERCA E COMPETENZE

Bioarcheologia, biologia scheletrica, antropologia di scavo, antropologia ed archeologia forense, indicatori scheletrici di attività di sussistenza ed indicatori di salute, antropologia dentaria, paleopatologia, archeologia funeraria, tafonomia, paleoantropologia.
Conoscenza approfondita nell’utilizzo della microscopia ottica ed elettronica a scansione (SEM)
Conoscenza approfondita nell’utilizzo del computer e di diversi programmi di lavoro (Office – Database)

LINGUA CONOSCIUTA

Inglese

ALTRI TITOLI

  • Membro dell’Associazione Antropologica Italiana
  • Membro della Paleopathology Association
  • Revisore per American Journal of Physical Anthropology
  • Revisore per Homo

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Attività didattica universitaria
1996 – 2012 Lezioni e seminari tenuti annualmente per i corsi di Antropologia per le facoltà di Scienze Biologiche e Scienze Naturali sui seguenti temi: antropologia dentaria, evoluzione e funzione della dentatura nei Primati, evoluzione degli ominidi africani ed evoluzione umana, biologia scheletrica
2004-2006 – Collaborazione per le esercitazioni di laboratorio osteologico per il corso di Antropologia (Sc. Biologiche e Sc. Naturali)
2006 – Contratto per supporto alla didattica presso l’Unità di Antropologia del Dip. di Biologia dell’Università di Pisa.
2007 -2012 – Lezioni e seminari tenuti annualmente per i corsi di Paleopatologia, Archeologia Funeraria e Archeoantropologia per le facoltà di Archeologia, Scienze dei Beni Culturali e Scienze Naturali sui seguenti temi: analisi dei denti nella ricerca antropologica, anatomia umana, studio delle sepolture a cremazione, l’antropologia di campo e lo scavo delle sepolture, il rituale funebre della cremazione, determinazione del sesso e dell’età alla morte in resti scheletrici, patologie dentoalveolari, biologia scheletrica.

Attività di docenza
2008-2012 Docente e titolare del corso di “Antropologia dentaria e Tafonomia” (4 crediti) nel Master di I° livello di “Bioarcheologia, Paleopatologia e Antropologia Forense” delle Università di Bologna, Pisa e Milano. Membro del Comitato Scientifico per il Master.
2010-2011 Docente e titolare del corso di “Biologia scheletrica” (5 CFU) per il corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università di Pisa

Membro di commissione di esame per i corsi di Antropologia, Antropologia e Paleontologia Umana, Archeoantropologia, Scienze Umane, Paleopatologia, Psicologia e Scienze Umane, Scienze Umane e Psicopedagogiche, Archeologia Funeraria, Scienze Antropologiche ed Epistemiologiche, Fondamenti Storici e Neurolinguistici della Psicologia.

Partecipazione a Commissione Esami di Laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali ed Archeologia (triennali e specialistiche) e in Master

1998-2012 Correlatrice a 3 tesi di laurea magistrale in Antropologia, relatrice a 10 tesi di laurea magistrale o specialistica in Antropologia e in Paleopatologia, relatrice a 7 tesi di laurea triennale in Antropologia e Paleopatologia, relatrice a 5 tesi di diploma di Master in Bioarcheologia, Paleopatologia e Antropologia Forense.

  • Relatrice a tesi di laurea a tema antropologico e paleopatologico attualmente in corso presso l’Unità di Antropologia del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e presso la Divisione di Paleopatologia, Storia della Medicina e Bioetica del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina dell’Università di Pisa.

Attività di docenza nella scuola secondaria, in Istituti di Istruzione Superiore e Licei
Dal 1996 inserita nelle graduatorie di terza fascia per gli insegnamenti A060 (scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia), A057 (Igiene e Scienze degli alimenti), A059 (Matematica, fisica e scienze naturali nella scuola media), PPPP (Educatore per la scuola secondaria) nella Provincia di Massa Carrara

1996/2012
Diversi incarichi a tempo determinato nella scuola secondaria per le graduatorie: A060 (scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia), A057 (Igiene e Scienze degli alimenti), PPPP (Educatore per la scuola secondaria) e come insegnante di sostegno.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

Assegni di ricerca, borse di studio, contratti e collaborazioni a progetti in campo antropologico
1992-93 – Soprintendenza Archeologica della Puglia. Ricognizione antropologica del materiale scheletrico di Madonna di Loreto (Foggia) risalente all’Età del Bronzo.
1993 – Collaborazione con il Servizio Multizonale di Igiene e Prevenzione della U.S.L. N.2 di Massa e Carrara. Ricerca di elementi in tracce in materiale scheletrico.
1994 – Soprintendenza Archeologica della Basilicata. Ricognizione Antropologica del materiale scheletrico umano di Diga Rendina (Potenza), risalente al periodo neolitico.
1996 – Contratto per prestazione professionale per una durata di 6 mesi presso la Sez. di Antropologia del Dipartimento di Scienze del Comportamento Animale e dell’Uomo, nell’ambito della ricerca “Archivio Biologico – Biologia scheletrica e dentaria”.
1996 – Soprintendenza Archeologica della Puglia. Studio antropologico del materiale scheletrico umano di Terra di Corte (Foggia).
1998 – Contratto per prestazione occasionale per una durata di 4 mesi presso la Sez. di Antropologia del Dipartimento di Ecologia, Etologia ed Evoluzione, nell’ambito della ricerca “Traccianti molecolari, odonto-scheletrici e demografico storici della microevoluzione in Alta Toscana e Liguria”. (MURST 40% – INTERREG II)
1998 – Contratto per prestazione professionale per consulenza e fornitura di analisi specialistiche relative ai materiali scheletrici protostorici rinvenuti in località Castiglione (Roma). Soprintendenza Archeologica di Roma.
1998 – Contratto per prestazione professionale per consulenza e documentazione dei resti scheletrici provenienti dalla necropoli di Castiglione (Roma). Soprintendenza Speciale al Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “L. Pigorini” di Roma.
2000 – Contratto per prestazione occasionale per una durata di 4 mesi presso la Sez. di Antropologia del Dipartimento di Ecologia, Etologia ed Evoluzione, nell’ambito della ricerca “Verifica di modelli microevolutivi in popolazioni attuali e del passato” (MURST 40%)
2000 – Contratto per prestazioni professionali occasionale per restauro e studio antropologico del materiale scheletrico umano della necropoli di età imperiale di Via di Casal Ferranti, Roma. ERMA S.r.l. su richiesta della Soprintendenza Archeologica di Roma.
2001 – Contratto co.co.co. di 3 mesi presso la Sez. di Antropologia del Dipartimento di Ecologia, Etologia ed Evoluzione, nell’ambito della ricerca “Traccianti molecolari, odonto-scheletrici e demografico storici della microevoluzione in Alta Toscana e Liguria”.
2001 – Contratto per prestazioni professionali per restauro e studio antropologico del materiale scheletrico umano della necropoli di età imperialedi Osteria del Curato, Roma. Soprintendenza Archeologica di Roma.
2001 – Contratto per prestazione professionale per restauro e studio antropologico del materiale scheletrico umano (30 individui) della necropoli di età imperiale di Viale della Serenissima, Roma. Soprintendenza Archeologica di Roma.
2001 – Contratto per prestazione professionale per restauro e studio antropologico degli inumati del Carcer Tullianum ed Equus Domitiani di Roma. – Soprintendenza Archeologica di Roma.
2001 – Contratto per prestazione professionale per studio antropologico dei resti umani incinerati dalla necropoli di Canosa, progetto “La cultura del morire nelle società preistoriche e protostoriche italiane. Studio interdisciplinare dei dati e loro trattamento informatico”. Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. MURST.
2002 – Contratto di co.co.co. di 4 mesi presso il Dipartimento di Oncologia dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, Sezione di Paleopatologia, nell’ambito della ricerca “Fonti biologiche e storico-letterarie per la conoscenza delle condizioni di vita e delle malattie nella Roma antica” (MURST 2000).
2002 – Contratto di co.co.co. di 3 mesi presso la Sez. di Antropologia del Dipartimento di Ecologia, Etologia ed Evoluzione, nell’ambito della ricerca “Analisi di linee genetiche fondatrici, di fonti demografico-storiche e di evidenze paleoantropologiche nell’area alto-tirrenica: un aproccio integrato alla verifica di modelli microevolutivi per il popolamento dell’Europa mediterranea” (MIUR bando 2001).
2002 – Contratto per prestazione professionale per restauro e studio antropologico del materiale scheletrico umano delle necropoli di età imperiale di Boccone del Povero e di Osteria del Curato 3, Roma. Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma.
2003 – Contratto per prestazione tecnico-scientifica relativa allo studio antropologico di 50 cinerari provenienti dalla Necropoli di Ameglia (SP).  “Manutenzione ordinaria dei monumenti antichi – area archeologica di Luni – Ortonovo (SP)”. Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
2004 – Contratto per prestazione tecnico-scientifica relativa allo studio antropologico di 3 cinerari provenienti da Pulica – Fosdinovo (MS). Soprintendenza Archeologica della Toscana.
2004 – Contratto per prestazione tecnico-scientifica relativa allo studio antropologico di 2 cinerari provenienti da Resceto e da Ponzolo (MS). Museo Archeologico di La Spezia.
2005 – Contratto per prestazione tecnico-scientifica relativa allo studio antropologico di 23 cinerari provenienti dalla Necropoli di Ameglia (SP). Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
2005 – Contratto per prestazione professionale per elaborazione di metodiche comuni nell’ambito dello scavo e dello studio di materiali scheletrici umani ed elaborazione di sistemi informatici (database) per la raccolta e l’elaborazione dei dati. Progetto: “Vivere e Morire nell’Impero Romano: Nuove Prospettive dell’Archeologia Funeraria – Influenze Culturali dal Centro alla Periferia”, Soprintendenza Archeologica di Roma.
2006 – Contratto per prestazione professionale per restauro e studio antropologico di 32 sepolture della necropoli di età imperiale di Via Collatina, Roma. LAND s.r.l. su richiesta della Soprintendenza Archeologica di Roma.
2006 – Contratto co.co.co. per supporto alla didattica presso l’Unità di Antropologia del Dip. di Biologia dell’Università di Pisa.
2007 – Contratto per prestazione professionale per l’esame antropologico dei resti scheletrici umani provenienti dalla Chiesa di S. Quirico all’Olivo (Lucca). Unità di Antropologia del Dip. di Biologia dell’Università di Pisa.
2007 – Contratto per prestazione professionale per restauro e studio antropologico del materiale scheletrico umano della necropoli di età imperiale (I-II sec. d.C.) di Via Collatina, Roma Soprintendenza Archeologica di Roma.
2008 – Contratto per prestazione professionale per restauro e studio antropologico del materiale scheletrico umano della necropoli di età imperiale (I-II sec. d.C.) di Via Collatina, Roma. Soprintendenza Archeologica di Roma.
2007-2010 – Assegno di ricerca dalla durata di 3 anni, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa nel Progetto “Antica Gente di Pisa” per studio antropologico dei resti rinvenuti nelle necropoli villanoviana a cremazione e tardoantica di via Marche a Pisa. Presso la Divisione di Paleopatologia, Storia della Medicina e Bioetica del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina dell’Università di Pisa.
2010-2011 Borsa di studio post-dottorato dalla durata di 9 mesi cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca all’interno del progetto “Studio antropologico e paleopatologico dei resti scheletrici umani rinvenuti nella Cappella Guinigi a Lucca”

Contratti e collaborazioni e per attività antropologica sul campo (scavi archeologici)
1994 – Contratto di tipo occasionale per scavo, recupero e studio antropologico del materiale scheletrico (scavi ’94) di Madonna di Loreto (Trinitapoli, Foggia) risalente all’Età del Bronzo. Soprintendenza Archeologica della Puglia.
1999 – Contratto di prestazione professionale per scavo e recupero del materiale scheletrico umano della necropoli di età imperiale (I-II sec. d.C.) di V.le Serenissima, Roma della durata di due mesi (giugno – luglio 1999). Cooperativa Archeologia su richiesta della Soprintendenza Archeologica di Roma.
2000- Contratto per prestazione professionale per scavo e recupero del materiale scheletrico umano della necropoli di età imperiale (I-II sec. d.C.) di V.le Serenissima, Roma. Incarico di circa due mesi (Maggio – Giugno 2000). Figera S.r.l. e I.A.B. S.p.a. su richiesta della Soprintendenza Archeologica di Roma.
2000 – Contratto per prestazione professionale per rilievi tafonomici delle sepolture dell’Equus Domitiani, Museo Palatino, Roma. Soprintendenza Archeologica di Roma.
2006 – Scavo e recupero dei resti scheletrici nella necropoli di Porta a Lucca, Pisa. Soprintendenza Archeologica della Toscana.
2007 – Ricognizione, documentazione e scavo delle sepolture rinvenute in Via Guinigi a Lucca. Dip. di Archeologia e Antropologia, Forum UNESCO Lucca, Prof. M. Zecchini.

Attività e incarichi nel campo dell’Antropologia Forense e della Medicina Legale

  • Consulenza tecnica su materiale scheletrico di origine umana rinvenuto a San Miniato il 26/06/2010.
  • 2011 – Contratto per scavo, recupero e identificazione dei resti scheletrici umani di Madre Maria Teresa Castelpietra sepolta nella Chiesa del Suffragio a Carrara, 3-4 Maggio 2011
  • 2011 Incarico per lezione frontale dal titolo “Metodiche strumentali per la ricerca di scomparsi.” e lezione pratica sul campo su “Rinvenimento e recupero di resti scheletrizzati” nell’ambito del Corso di Formazione e Workshop “La ricerca delle persone scomparse” HBDD Human Blood Detection Dog, 8-11 Settembre 2011 Rosignano.
  • 2010-2012 – Consulenze di diverso tipo su materiale scheletrico umano in collaborazione con l’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Pisa

Incarichi per collaborazioni nell’allestimento di mostre ed esposizioni
1996 – 97 – Incarico per la stesura dei testi dei pannelli illustrativi e catalogo della mostra, relativi allo studio antropologico dei resti scheletrici umani di Madonna di Loreto e di Terra di Corte, nell’ambito dell’esposizione dedicata all’ipogeismo nella Daunia tenutasi a Manfredonia ed al museo nazionale preistorico ed etnografico “L. Pigorini” di Roma. Soprintendenza Archeologica della Puglia.
2000 – Contratto per stesura dei testi dei pannelli illustrativi e del testo per il catalogo della mostra relativi allo studio antropologico dei resti scheletrici umani di Osteria del Curato e Casal Ferranti nell’ambito dell’esposizione dedicata agli scavi archeologici di Osteria del Curato e Casal Ferranti, Roma. Soprintendenza Archeologica di Roma.
2004 – Collaborazione alla stesura dei testi dei pannelli illustrativi ed al catalogo della mostra, relativi allo studio antropologico dei resti scheletrici umani della necropoli di Ameglia (SP). Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. Esposizione “I Liguri. Un antico popolo europeo tra Alpi e Mediterraneo” Genova Capitale Europea della Cultura 2004.

PARTECIPAZIONE A CORSI E STAGE

1995, Corso “L’estrazione del Dna da ossa antiche” Firenze, 25-27 Gennaio
1999, Seminario: “Dall’Educazione Ambientale all’educazione allo sviluppo sostenibile: il Sistema Nazionale” Seminario per operatori dei Laboratori Territoriali e dei Centri di Esperienza organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dal CNR, San Miniato 15 – 17 Marzo.
1999, Scuola Estiva in Biologia Scheletrica ed Antropologia Dentale. Dip. Biologia Animale e dell’Uomo Università di Roma »La Sapienza» e Soprintendenza Archeologica per il Lazio. Tivoli 9 – 12 Ottobre
2000, Conferenza Nazionale dell’Educazione Ambientale. Ministero dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione. Genova 5-8 Aprile

 

PRESENTAZIONI A CONGRESSI NAZIONALI (con pubblicazione di abstract)

  • Abstracts IX Congresso degli Antropologi Italiani, Bari 9-12 Ottobre 1991: 35. 1 presentazione
  • Riassunti X Congresso degli Antropologi Italiani, Pisa 8-10 Settembre 1993: 20, 27. 2 presentazioni.
  • Seminario Internazionale, Rossano, 29 Aprile – 2 Maggio 1994 Rossano Calabro. Ed. Rubettino. 1 presentazione
  • Congresso L’antica età del Bronzo, Viareggio 9-12 Gennaio 1995 pp. 9-10. 1 presentazione
  • Abstract XI Congresso degli Antropologi Italiani. Isernia 13-16 Settembre 1995. 3 presentazioni.
  • Abstract XI Convegno dell’Associazione Primatologica Italiana. Pistoia 28-30 Settembre 1995. 1 presentazione
  • Abstract Congresso CNR. Catania 25 Novembre 1995. 1 presentazione.
  • Abstract XII Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana, Palermo 16-20 Settembre 1997. 1 presentazione.
  • Abstract XIII Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana, Sabaudia 4-8 Ottobre 1999. 3 presentazioni.
  • Abstract XIV Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana, Cosenza 24-28 Ottobre 2001. 3 presentazioni.
  • Abstract XV Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana, Chieti 28-30 Settembre 2003. 7 presentazioni.
  • Abstract XVI Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana, Genova 29-31 Ottobre 2005. 3 presentazioni.
  • Abstract XVII Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana, Cagliari 26-29 Settembre 2007. 5 presentazioni.
  • Abstract IX Convegno Preistoria e Protostoria in Etruria 12-14 Settembre 2008, Pitigliano. 1 presentazione.
  • Abstract IX Edizione delle “Giornate di Paleontologia” – Apricena (FG), 28-31 Maggio 2009. 1 presentazione
  • Abstract XVIII Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana. Firenze, 1-4 ottobre 2009. 5 presentazioni. Uno dei poster presentati è stato vincitore del Premio “Carla Signoretti” per la sessione Paleoantropologia e Biologia scheletrica finanziato dall’ISITA.
  • Abstract Convegno di Biologia Scheletrica, Asti 21-23 Settembre 2010. 1 presentazione
  • 2 Poster per il Convegno “La Ricerca Scientifica in Museo” Certosa di Calci 13 Maggio 2011.
  • Abstract XIX Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana. Torino, 21-24 Settembre 2011. 3 presentazioni.

 

PRESENTAZIONI A CONGRESSI INTERNAZIONALI O ALL’ESTERO (con pubblicazione di abstract)

  • Abstracts VII Congreso Español de Antropologia Biologica, Granada 24-26 Sett. 1991: 14. 1 presentazione
  • Abstracts of the IX European Meeting of the Paleopathology Association, Barcelona 1-4 Settembre. Journal of Paleopathology, 4: 73, 1992. Ristampato in Paleopathology Newsletter No. 79 Settembre 1992. 1 presentazione
  • 13th International Congresso of Anthropological and Ethnological Sciences. Città del Messico, Messico 29 Luglio-4 Agosto 1993. 1 presentazione
  • 2nd Congreso Nacional de Paleopatologia. Valencia, 7-10 Ottobre 1993. 1 presentazione
  • Abstract of the 9th Congress of European Anthropological Association. Copenhagen 26-29 Agosto 1994. International Journal of Anthropology, vol. 9, N.3, p.161. 1 presentazione
  • Proceedings of the 10th International Symposium On dental Morphology. Berlino 6-10 Settembre 1995. pp. 368. 1 presentazione
  • Abstract III Congreso Nacional de Paleopatologia. Barcelona 18-21 Settembre 1995. 1 presentazione
  • Abstract XIII Congresso dell’Unione Internazionale delle Scienze Preistoriche e Protostoriche. Forlì 8-14 Settembre 1996. 2 presentazioni
  • Abstract per il X Congress of the European Anthropological Association, Brusseles (Belgio), 19-22 Agosto 1996. 1 presentazione
  • Abstract Congress “Cultural and Biological Changes in Europe from the End of the Middle Pleolithic to the Neolithic” 12-14 Giugno 1997, Bordeaux, France. 1 presentazione
  • Abstract 13th European Meeting of the Paleopathology Association, Chieti 18 – 23 Settembre 2000 in Journal of Paleopathology, 11 (2): 35; 90-91. . 2 presentazioni
  • Abstract XIVth European Meeting of the Paleopathology Association, Coimbra (Portugal) 28-31 Settembre 2002 1 presentazione
  • International Conference on Anthropology and History of Health and Disease “La vecchiaia nel tempo – Vivere e ‘curare’ la vecchiaia nel mondo”. Genova 12-13 Marzo 2002. 1 presentazione
  • Abstract XIVth European Meeting of the Paleopathology Association, Coimbra (Portugal) 28-31 Settembre 2002. 2 presentazioni
  • Convegno Internazionale “DNA Antico e Paleopatologia. Per una storia delle malattie e dei regimi di vita nell’evo moderno”. Roma, 31 Marzo – 1 Aprile 2006. 1 presentazione
  • Abstract in 18th European Meeting of the Paleopathology Association Vienna, Austria, August 23rd – 26th 2010. 5 presentazioni
  • Abstract 80th Meeting of the American Association of Physical Anthropologists , Minneapolis, Minnesota, April 12-16, 2011. In: Supplement: Program of the 80th Annual Meeting of the American Association of Physical Anthropologists 2011, 144 (S52): 233-234. 1 presentazione

COMUNICAZIONI A CONVEGNI O SEMINARI SU INVITO

  •  Comunicazione su invito alla Tavola rotonda “Paleopatologia e ricostruzione delle condizioni di vita e di salute delle popolazioni del passato” Civico Museo del Finale, Finale Ligure (Savona), 25 Maggio 1996.
  • Comunicazione su invito per la Giornata di studio all’American Academy in Rome: “Le necropoli romane: il contributo dell’antropologia fisica. Nuovi risultati e nuovi metodi” 14 Aprile 2000.
  • Comunicazione su invito, Istituto Germanico di Archeologia, Roma 2000.
  • Istituto Archeologico Germanico di Roma, 20 Marzo 2003. Comunicazione su invito.
  • Convegno “I liguri” Italia Nostra, Massa 9 Dicembre 2004. Comunicazione su invito.
  • Convegno Suburbium II, Ecòle Francaise de Rome, 16 Novembre 2004. Comunicazione su invito.
  • Convegno “Vivere e Morire nell’Impero Romano: Nuove Prospettive dell’Archeologia Funeraria – Influenze Culturali dal Centro alla Periferia”, Palazzo Altemps, Roma 26 Maggio 2005. 2 Comunicazioni su invito.
  • Giornata culturale “I Liguri Apuani” Rifugio Carrara Campocecina (MS) C.A.I. 18 Giugno 2005. Comunicazione su invito.
  • Convegno di studi “La deportazione dei Liguri-Apuani: il passato, il presente e prospettive future”. Comune di Seravezza, Palazzo Mediceo 20 Maggio 2006.
  • Seminario Internazionale. Roma, Palazzo Massimo alle Terme. 29-30 marzo 2006. Organizzato da: S.A.R. e Università degli studi “La Sapienza” di Roma Dipartimento di Studi Storico Religiosi.
  • Convegno “Mirabilia, norma e corpi.” Roma, 13 gennaio 2012 Auditorium Clinica Medica Policlinico Umberto I

Partecipazione ad altri Congressi

  • Evoluzione ed ecologia del comportamento sociale. Firenze 19-24 Marzo 1988.
  • XIV Congresso della Società Italiana di Etologia. Lerici, La Spezia. 1990
  • XIV Congres de la Societé Internationale de Primatologie. Strasbourg, France, 16-21 Agosto. 1992
  • Convegno Paleobiologia delle popolazioni umane dal Neolitico all’Età del Ferro. Roma, 15-16 Aprile, 1993
  • Simposio Internazionale 1893-1993 Cent’anni di Antropologia all’Università di Roma “La Sapienza”. Prospettive dell’Antropologia  in vista del nuovo millennio. 17 Dicembre 1993, Roma.

PUBBLICAZIONI IN EXTENSO

Tesi di dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche

  • S. Minozzi “Il contributo della microusura dentaria nella ricerca antropologica: metodologie, tecniche e differenti applicazioni.” Dissertazione finale del Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche. Anno Accademico 1994-95, Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze.

Atti di Congressi

  • Canci A., Minozzi S., Borgognini Tarli S.M. 1993 “I resti umani della Media Età del Bronzo rinvenuti nell’ipogeo di Madonna di Loreto (Trinitapoli, Foggia)”. Atti IX Congresso degli Antropologi Italiani, Antropologia Contemporanea, vol. 16, pp. 33-37.
  • Canci A., Minozzi S., Borgognini Tarli S.M. 1994 “Osteomyelitis: elements for differential diagnosis on skeletal material.” In: (O. Dutour, G. Palfi, J. Berato, J.P. Brun Eds.) Actes du Colloque International de Toulon “L’origine de la Syphilis en Europe. Avant ou après 1493 ?”, Toulon 25-28 November 1993. Errance, Paris, pp. 88-90.
  • Borgognini Tarli S.M., Canci A., Minozzi S. 1994 “Nota” in: M. Cipolloni Sampò “Lago del Rendina, sito 3” Forme e tempi della neolitizzazione in Italia meridionale e in Sicilia. Atti del Seminario Internazionale, Rossano, 29 Aprile – 2 Maggio  a cura di V. Tinè. Istituto Regionale per le Antichità Calabresi e Bizantine – Rossano. (Ed. Rubettino) Tomo II, pag. 422.
  • S.M. Borgognini Tarli, A. Canci, S. Minozzi, E. Repetto, V. Scattarella. 1995 “Skeletal and dental indicators of health conditions in italian Bronze Age samples”. Proceedings of the IXth European Meeting of the Paleopatology Association. Barcelona, España, 1-4 Settembre 1992. Museu D’Arqueologia de Catalunyia, Barcelona, pagg. 37-45.
  • Minozzi S., Moggi-Cecchi J., Borgognini Tarli S.M. 1995 “Dental microwear in Australopithecus africanus and Paranthropus robustus: a study of the anterior teeth.” Atti del XI Congresso degli Antropologi Italiani, Isernia, 13-16 Settembre 1995, (Eds. Peretto C., Milliken S.) ABACO. 1996, pagg.235-248.
  • Minozzi S. 1996 “Relationships between dental microwear and alimentary or non alimentary behaviour in a fuegian group.” Atti del XIII Congresso dell’Unione Internazionale delle Scienze Preistoriche e Protostoriche. Forlì 8-14 Settembre 1996, pagg. 553-560.
  • A. Canci, S. Minozzi, S.M. Borgognini Tarli 2001 “Tuberculous spondylitis during the Bronze Age: two cases from Italy.” in La Verghetta M., Capasso L. (eds.)Proceedings of the XIIIth European Meeting of the Paleopathology Association, in Journal of Paleopathology, Edigrafital, Teramo, 2001, pp: 67-71.
  • L. Ottini, S. Minozzi, G. Mancini, W. B. Pantano, A. Buccellato, S. Musco, Maucci C., V. Gazzaniga, L.R. Angeletti, P. Catalano, R. Mariani Costantini 2001 “A probable case of proporzionate dwarfism from imperial Rome”. Proceedings of the XIIIth European Meeting of the Paleopathology Association, in Journal of Paleopathology, pp: 241-247.
  • Simona Minozzi, Federica Zabotti, Carlo Torri, Anna Buccellato, Stefano Musco e Paola Catalano 2006 “Un modello informatico interdisciplinare per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati di scavo archeologici ed antropologici” In: A. Guerci, S. Consigliere, S. Castagno (a cura di) “Il processo di umanizzazione”Atti del XVI Congresso degli Antropologi Italiani (Genova, 29-31 ottobre 2005) Edicolors Publishing, Milano, p. 601-700.
  •  Simona Minozzi e Anna Maria Durante 2006 “Il rituale della cremazione tra i Liguri: evidenze antropologiche dalla necropoli di Ameglia (La Spezia).” In: A. Guerci, S. Consigliere, S. Castagno (a cura di) “Il processo di umanizzazione”Atti del XVI Congresso degli Antropologi Italiani (Genova, 29-31 ottobre 2005) Edicolors Publishing, Milano, p. 681-690
  • Simona Minozzi, Alessandro Vanzetti, Silvana M. Borgognini Tarli 2006 “Il sepolcreto a cremazione del Pozzillo (Canosa, Bari) dell’età del Bronzo: esame antropologico dei resti incinerati” In: A. Guerci, S. Consigliere, S. Castagno (a cura di) “Il processo di umanizzazione”Atti del XVI Congresso degli Antropologi Italiani (Genova, 29-31 ottobre 2005) Edicolors Publishing, Milano, p. 701-710.
  • Emanuela Paribeni, Jasmine Bagnoli, Valentina Giuffra, Davide Giustini, Simona Minozzi, Davide Caramella, Gino Fornaciari 2010 “L’applicazione della TAC al microscavo archeologico dei cinerari: il caso della necropoli villanoviana di Pisa” Atti del IX Convegno Preistoria e Protostoria in Etruria.
  • Minozzi S., Bianchi F., Pantano W., Catalano P. and Fornaciari G. 2012 Ill-treatment of women in ancient Rome: contribution of paleopathology to the reconstruction of violence. A case report. Atti XIX Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana. Torino, 21-24 Settembre 2011. In stampa.

Riviste

  • Minozzi S. Recensione del libro di J. Goodall “Il popolo degli scimpanzè”  Sapere, Agosto-Settembre 1992.
  • Canci A., E. Repetto, Minozzi S., Borgognini Tarli S.M. 1993 “Due scheletri di età Neolitica dalla grotta delle Arene Candide (Liguria). Scavi 1973”. Rivista di Antropologia, vol. 71: 285-303.
  • S. Minozzi, A. Canci, S.M. Borgognini Tarli, E. Repetto 1994 “Stress e stato di salute in serie scheletriche dell’età del bronzo” Bullettino di Paletnologia Italiana, suppl. vol. 85: 333-348.
  • Canci A., Minozzi S., Repetto E., Borgognini Tarli S.M. 1995, “Mesolithic skeletal remains from Grotta della Molara (Palermo, Sicily)” Rivista di Antropologia, vol. 73: 237-254.
  • Canci A., Minozzi S., Borgognini Tarli S.M. 1996“New evidence of tuberculous spondylitis from Neolithic Liguria (Italy)” International Journal of Osteoarchaeology, vol.6: 497-501.
  • Minozzi S., Canci A., Scattarella V., Borgognini Tarli S.M. 1996“Resti scheletrici umani provenienti dall’ipogeo monumentale di Madonna di Loreto (Trinitapoli, Foggia)” Origini, XX:329-350.
  • Minozzi S.1997“Il contributo della microusura dentaria nella ricerca antropologica: metodologie, tecniche e differenti applicazioni.” Quaderni del Civico Museo del Finale, 3: 45-51, Savona.
  • Borgognini Tarli S.M., Minozzi S., Masali M. 1998 “Il contributo dell’Antropologia alla soluzione di problemi storico-archeologici: una riflessione metodologica” Rivista di Scienze Preistoriche. XLIX: 561-569.
  • L. Ottini, S. Minozzi, W. B. Pantano, C. Maucci, V. Gazzaniga, L.R. Angeletti, P. Catalano, R. Mariani Costantini 2001 “A subject with abnormally short stature from Imperial Rome” Journal of Endocrinological Investigation. 24 (7): 546-548.
  • P. Catalano, B. Arrighetti, L. Benedettini, C. Caldarini, G. Colonnelli, M. Di Bernardini, S. Di Giannantonio, D. Galani, L. Maffei, L. Nencioni, W. Pantano, S. Minozzi. 2001 “Vivere e morire a Roma tra il primo ed il terzo secolo” In: Römische Mitteilungen Bullettino dell’Istituto Archeologico Germanico, Sezione Romana, Vol.108: 355-363.
  • Minozzi S., Manzi G., Ricci F., Di Lernia S. e Borgognini Tarli S.M. 2003“Non alimentary tooth use in prehistory: An example from early Holocene in central Sahara (Uan Muhuggiag, Tadrart Acacus, Fezzan, Libya)”  American Journal of Physical Anthropology,. Vol.120 (3): 225-232.
  • A. Buccellato, P. Catalano, B. Arrighetti, C. Caldarini, G. Colonnelli, M. Di Bernardini, S. Minozzi, W. Pantano, E. Santandrea 2003 “Il comprensorio della necropoli di Via Basiliano (Roma): un’indagine multidisciplinare” Mélanges de l’?cole Française de Rome, 115(1): 311-376.
  • L. Ottini, L.R. Angeletti, W.B. Pantano, M. Falchetti, S. Minozzi, P. Fortini, P. Catalano, R. mariani Costantini, 2003 “Possibile human sacrifice at the origins of Rome: new skeletal evidences”. Medicina nei Secoli Arte e Scienza, Journal of History of Medicine 15(3): 459-468.
  • P. Catalano, C. Caldarini, S. Minozzi, W. Pantano 2003 “La popolazione di alcuni settori del suburbio orientale e meridionale di Roma in età imperiale: antropologia di campo, demografia e struttura sociale” Orizzonti, Rassegna di Archeologia, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa, Roma, IV: 69-74.
  • Canci A., Nencioni L., Minozzi S., Catalano P., Caramella D., Fornaciari G. 2005 “A case of healing spinal -infection from Classical Rome”.International Journal of Osteoarcheology, 15: 77-83.
  • Agata Lunardini, Simona Minozzi, Walter Pantano, Davide Caramella, Paola Catalano, Gino Fornaciari 2005 “A severe case of rickets in the Roman Imperial Age (I-II century A.D.)” Journal of Paleopathology, 17 (3): 137-143.
  • Carla Caldarini, M.Chiara Caprara, Loredana Carboni, Flavio De Angelis, Stefania Di Giannantonio, Simona Minozzi, Walter Pantano, Paolo Preziosi, Paola Catalano 2006. “Vivere a Roma in età imperiale : evidenze antropologiche da recenti scavi nel suburbio.” In: Medicina nei Secoli Arte e Scienza, Journal of History of Medicine vol. 18 (3): 799-814,.
  • Simona Minozzi, Gino Fornaciari, Stefano Musco, Paola Catalano 2007 “A gold dental prosthesis of Roman Imperial Age” American Journal of Medicine. 120 (5): 1-2.
  • Paola Catalano, Carla Caldarini, Flavio De Angelis, Stefania Di Giannantonio, Simona Minozzi, Walter Pantano 2007 “La carie dentaria a Roma: indicazioni da alcuni sepolcreti suburbani d’epoca imperiale” Medicina nei Secoli Arte e Scienza, Journal of History of Medicine, 19(3): 745-761.
  • Simona Minozzi, Gino Fornaciari, Paola Catalano, 2008 “La Paléopathologie: santé et maladies dans la Rome Impériale” Les Dossiers d’Archéologie, n.330, pp. 20-21, Nov-Déc 2008.
  • Lunardini, S. Minozzi, P. Catalano, D. Caramella, G. Fornaciari 2008 “A severe case of ankylosing spondylitis from the Roman Imperial Age (I-II century A.D.)” Journal of Paleopathology. N.20 (1-3): 29-35.
  • Simona Minozzi, Valentina Giuffra, Jasmine Bagnoli, Emanuela Paribeni, Davide Giustini, Davide Caramella, Gino Fornaciari. 2010 “An investigation of Etruscan cremations by Computed Tomography (CT)” Antiquity, 84: 195-201.
  • V. Giuffra, S. Minozzi, S. Marinozzi, G. Fornaciari 2010 “Antonio Ascenzi (1915-2000), a pathologist devoted to anthropology and paleopathology” Pathologica, 102: 2-5.
  • Francesco Coschino, Antonio Fornaciari, Simona Minozzi. 2010 “Computer models and applications for the management of anthropological data” Journal of Anthropological Science Vol. 89 (2011), pp. 1-5.
  • Valentina Giuffra, Luca Ventura, Simona Minozzi, Agata Lunardini, Raimondo Quaresima, Lorenzo Arrizza, Gino Fornaciari, 2011 “Renal Calculosis of Pandolfo III Malatesta (1370-1427)” American Journal of Medicine, : 124(12), pp.1186-1187.
  • Simona Minozzi, Paola Catalano, Carla Caldarini & Gino Fornaciari. 2012. Palaeopathology of Human Remains from the Roman Imperial Age. Pathobiology, articolo su invito dell’Editor. In stampa
  • Valentina Mariotti, Marco Milella, Antonio Todero, Ester Orsini, Alessandra Trirè, Alessandro Ruggeri, Gino Fornaciari, Simona Minozzi, Davide Caramella, Maria Giovanna Belcastro 2012 “First results on “Farinelli project”: Probable case of osteonecrosis of the proximal femoral end and relationship with osteoporosis in the skeleton of Maria Carlotta Pisani (1769-1850)” Collegium Antropologicum. In stampa
  • Simona Minozzi, Antonio Fornaciari, Gino Fornaciari. 2012 – Commentary on: Nuzzolese E, Borrini M. Forensic approach to an archaeological casework of ‘‘vampire’’ skeletal remains in Venice: odontological and anthropological prospectus. J Forensic Sci 2010; 55(6):1634- 37. In stampa.

Articolo o capitolo su libro

  • Minozzi S., Canci A. 1997“Studio antropologico dei resti scheletrici umani dell’Ipogeo 3 di Terra di Corte” In Grenzi C. (ed.) “Ipogei della Daunia. Culti e riti funerari della Media Età del Bronzo.” Appendice alla guida alla mostra. A cura di Tunzi Sisto A.M., Foggia; p. 10.
  • Minozzi S., Canci A., Scattarella V., Borgognini Tarli S.M. 1999 “Studio antropologico dei resti scheletrici umani ” In Grenzi C. (ed.) “Ipogei della Daunia. Preistoria di un territorio” a cura di A.M. Tunzi Sisto, Foggia 1999, pp. 259 303.
  • Minozzi S., Canci A. 1999 “Studio antropologico dei resti scheletrici umani dell’Ipogeo 3 di Terra di Corte”. In Grenzi C. (ed.) “Ipogei della Daunia. Preistoria di un territorio” a cura di A.M. Tunzi Sisto, Foggia 1999, p. 178.
  • Canci A., Minozzi S., Borgognini Tarli S.M. 1999 “I resti scheletrici umani.” In: Tinè S. (ed.) “Il Neolitico nella caverna delle Arene Candide (scavi 1972-1977)”, Collezioni Monografie Preistoriche ed Archeologiche, vol.X, Istituto di Studi Liguri, Genova 1999, pp.304-312.
  • Catalano P., Minozzi S., Pantano W. 2001 “Le necropoli romane di età imperiale: un contributo all’interpretazione del popolamento e della qualità della vita nell’antica Roma” in: “Atlante Tematico di Topografia Antica” a cura di L. & S. Quilici, “L’Erma” di Bretschneider, Roma,. Atta 10 pp. 127-137.
  • Catalano P., Egidi R., Minozzi S. 2001. “Via Casal Ferranti. Ritrovamento dei resti della Via Latina e della necropoli.” In: “Archeologia e Giubileo” a cura di Filippi F. Ed. Electa, Napoli.
  • Paola Catalano, Silvia Marinozzi, Simona Minozzi, Laura Ottini, Walter Pantano, 2002 “L’invecchiamento nella Roma imperiale: aspetti storici, dati paleodemografici e paleopatologici.” In: Guerci A., Consigliere S. (a cura di), La vecchiaia nel tempo, Vivere e ‘curare’ la vecchiaia nel mondo, Vol.5, pp. 78-84 Biblioteca di Antropologia della Salute, Erga edizioni, Genova.
  • Frayer D.W., Minozzi S. 2003 “Manipulative incisor wear in the Linear Band Keramik sites of Krskany (Slovakia) and Vedrovice (Czech Republic)”. In J. Bruzek, B. Vandermeersch et M.D. Garralda (eds), Changements biologiques et culturels en Europe del la fin du Paléolithique moyen au Néolithique. pp. 201-211.
  • P. Catalano, S. Minozzi 2003 “Studio antropologico del materiale rinvenuto negli scavi di Osteria del Curato (I e II). In: Aspetti di vita quotidiana dalle necropoli della Via Latina. Località Osteria del Curato. A cura di: R. Egidi, P. Catalano, D. Spadoni, Istituto Arti Grafiche Mengarelli, Roma, pp.57-64.
  • Simona Minozzi 2004 “Esame antropologico dei resti cremati della necropoli di Ameglia” In: I Liguri. Un antico popolo europeo tra Alpi e Mediterraneo, a cura di R.C. De Marinis e G. Spadea, Skira, Ginevra-Milano, pp. 404-406.
  • P.Catalano, G.Amicucci, V.Benassi, C.Caldarini, M.C. Caprara, L.Carboni, G.Colonnelli, F.DE Angelis, S.Di Giannantonio, S.Minozzi, W.Pantano, F.Porreca 2006. “Gli insiemi funerari d’epoca imperiale: l’indagine antropologica di campo.” In: Memorie dal sottosuolo. Ritrovamenti archeologici 1980/2006. A cura di Maria Antonietta Tomei, Casa Editrice Electa, pp.560-563.
  • Simona Minozzi e Federica Zabotti 2008 “Elaborazione di metodiche comuni: una banca dati archeologica ed antropologica per la gestione dei dati di scavo” In: a cura di John Scheid, Pour une archéologie du rite. Nuvelle perspectives de l’archéologie funéraire, Collection De L’Ecole Francaise De Rome, pp. 337-349.
  • P. Catalano, C. Caldarini, W. Pantano, S. Minozzi. 2008 “Il contributo dell’antropologia alla metodologia di scavo ed allo studio delle sepolture nel territorio di Roma” In: a cura di John Scheid: Pour une archéologie du rite. Nuvelle perspectives de l’archéologie funéraire Collection De L’Ecole Francaise De Rome, pp. 1-6.
  • A. Buccellato, P. Catalano, S. Musco, con la collaborazione di: C. Caldarini, G. Colonnelli, G. Fornaciari, M. Grandi, S. Minozzi, W. Pantano, C. Torri, F. Zabotti. 2008 “Alcuni aspetti rituali evidenziati nel corso dello scavo della necropoli Collatina (Roma). In: a cura di John Scheid: Pour une archéologie du rite. Nuvelle perspectives de l’archéologie funéraire, Collection De L’Ecole Francaise De Rome, pp. 59-88.
  • Minozzi S. 2008 “Micro-usure dentaire de l’homme du Bichon” in: Chauviére F.X. (a cura di) “La grotte du Bichon. Un site préhistorique des montagnes neuchateloises” Archéologie neuchateloise, n.42, dossier7: 1-10, Imprimerie Gasser SA, Neuchatel.
  • Minozzi S. 2008 «Méthodes de l’analyse des incinérations humaines» In: Ostéo-archéologie et techniques médico-légales. Tendances et perspectives. Pour un «Manuel pratique de paléopathologie humaine». Charlier P. (Dir.), Editions De Boccard, pp. 249-257, Paris
  • Schmitt A., Georges P. (avec la participation de Minozzi S., Catalano P.) 2008 Quelle démarche suivre pour estimer l’âge au décès à partir d’un squelette? In: Ostéo-archéologie et techniques médico-légales. Tendances et perspectives. Pour un «Manuel pratique de paléopathologie humaine». Charlier P. (Dir.), Editions De Boccard, pp.268-280.
  • Carla Caldarini, Paola Catalano, Simona Minozzi e Walter Pantano 2009 «Il contributo dell’antropologia alla metodologia di scavo ed allo studio delle sepolture nel territorio di Roma» In: Suburbium II- il suburbio di Roma dalla fine dell’età monarchica alla nascita del sistema delle ville (V-II secolo a.c.) a cura di Vincent Jolivet, Carlo Pavolini, Maria Antonietta Tomei, Rita Volpe. Collection de l’École Française De Rome, 419: 55-60.
  • Gino Fornaciari, Simona Minozzi, Valentina Giuffra, Roberto Tempestini, Rosalba Ciranni, Davide Caramella, 2009 “Carcinoma metastatico in un etrusco di Populonia” In: Antonella Romualdi, Rosalba Settesoldi, (a cura di) ”Populonia, La Necropoli delle Grotte: lo scavo nell’area della cava. 1997-1998” Edizioni ETS, Pisa. Pp. 291-312.
  • Simona Minozzi, Jasmine Bagnoli. 2010 “Esame antropologico dei resti umani combusti contenuti nella tomba 184 di Via Marche.” In: Cavalieri etruschi dalle valli del PO. Tra Reno e Panaro, la valle del Samoggia nell’VIII e VII secolo a.C.. A cura di: R. Burgio, S. Campagnari, L. Malnati Edizioni Aspasia, Bologna.
  • Simona Minozzi2011 – L’esame antropologico dei resti umani combusti. In: G. Ciampoltrini e P. Notini “La Fanciulla Di Vagli. Il Sepolcreto Ligure-Apuano della Murata a Vagli di Sopra.”Tipografia Menegazzo, Lucca. Pp.67-72
  • Catalano P., Di Giannantonio S., Minozzi S., Santandrea E. 2011 «Le sepolture di IV-IV secolo d.C.. Studio antropologico» In: Venditelli L. (a cura di) «Il mausoleo di Snt’Elena / Gli scavi» Electa, Milano. Pp. 124-133.
  • G. Fornaciari, V.Giuffra, S. Minozzi. 2012 “History of Paleopathology in Italy” In: The History of Paleopathology, a cura di Buikstra and Roberts, Vol.III, Oxford University Press. Pp.: 1050-1060. In stampa.

Libro

  • Canci A., Minozzi S. 2005 “Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio” Ed. Carocci, Roma,

8° Ristampa 2011.

  • P.Catalano, S.Minozzi, W.Pantano 2006 “Gli Antichi Romani: com’erano e come vivevano? Risposte dallo scavo dei loro sepolcreti.” Guida alla mostra Memorie dal sottosuolo. Ritrovamenti archeologici 1980/2006. A cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Soprintendenza Archeologica di Roma.


Antonio Fornaciari


Ruoli nella Divisione

  • Docente della Field School Pozzeveri in Medieval Archaeology Bioarchaeology
  • Responsabile archeologico
  • Cultore della Materia
  • Docente del Corso di Perfezionamento sullo Studio delle Mummie
  • Docente del Master in Antropologia Scheletrica Forense e Paleopatologia

Antonio Fornaciari


EDUCATION

  • MSc. Classics, Humane Litters – Medieval Archaeology, University of Pisa 2003. Final Thesis with honors: “Le maioliche arcaiche del convento di Sant’Agostino a Pietrasanta”.
  • Ph.D. History and Archaeology of Medieval Age, Institutions and Archives, University of Siena 2012. Dissertation: “La maiolica di Montelupo Fiorentino: morfologia e cronotipologia dal XV al XIX secolo”.  Tutor: Prof. Marco Milanese. Coordinator: Prof. Marco Valenti. Director Ph.D school: Prof. Stefano Moscadelli.

FURTHER STUDIES AND TRAINING:

  • Training in optical microscopy for archaeologists at the Heart’s Science Department, University of Pavia, 2006.

APPOINTMENTS/TEACHING EXPERIENCE

  • 08/01/2014: achievement of National Academic Qualification (Abilitazione Scientifica Nazionale) as Associate Professor, sector 06/A2-Med/02 (History of Medicine).
  • 2011 –  Present: Instructor, Field School Pozzeveri in Archaeology and Bioarchaeology.
  • 2009 –  Present: Instructor, Professional Master’s Programme in Bioarchaeology, Palaeopathology and Forensic Anthropology managed by Universities of Bologna, Milano Statale and Pisa.
  • 2010 –  Present: Cultore della materia (Adjunct Faculty) in Medieval Archaeology at Pisa University.
  • 2007 –  present: Instructor and superintendent for didactic on the field in excavation and funerary exploration projects of Pisa University Paleopathology Division.
  • 2009 – present: Co-tutor of specialist degree and triennial degree thesis in Medieval Archaeology and Funerary Archaeology at Pisa University.
  • 2007 – present: seminar on Anthropology of Death, Medieval and Post-Medieval Funerary Archaeology, Human Taphonomy in academic courses of Funerary Archaeology and Paleopathology at Pisa University.

RELEVANT WORK EXPERIENCE

  • 2014 –  Vice-President and Co-Founder of IRLAB (Institute for Research and Learning in Archaeology and Bioarchaeology).
  • 2011 –  Present:  Co-Founder, Program Coordinator and Instructor, Field School Pozzeveri in Archaeology and Bioarchaeology.
  • 2012 – present: Director of Archaeological Excavation at Badia Pozzeveri monastery (LU-Italy).
  • 2009 –  2013: Director of Archaeological Excavation at Benabbio Castle (LU-Italy).
  • 2003 – present:  Consultant of Tuscany Archaeological Superintendency of the Ministry of Cultural Heritage.

Relevant Projects and collaborations

2013 – present: Identification of bacterial pathogens in samples from skeletal remains of Badia Pozzeveri excavation (XII-XIX centuries) in collaboration with Hendrik N. Poinar, director of MacMaster Ancient DNA Centre, Department of Anthropology, MacMaster University, Ontario, Canada.2011-present: Bioarchaeological study of human skeletal remains from Badia Pozzeveri excavation (XII-XIX centuries) in collaboration with Clark Spencer Larsen (Director of  Department of Ohio State University and Distinguished Professor of Social and Behavioral Sciences and Chair).2008-2010: “History of pathologies: medical, ethical, juridical and cultural aspects” (PRIN 2008, as component of the research unit directed by Luciana Rita Angeletti).

2005-2006 : Exploration of Sicilian funerary crypts (XVII-XIX centuries) with survey of mummified human remains and structures for the mummification practice (managed by Paleopathology Division of Pisa University and Scuola Normale Superiore di Pisa).

2005 – 2006 : the “Medici Project”. Study of the Medici Burials in the Basilica of S. Lorenzo in Florence (XVI-XVIII centuries): a programme of Funerary Archaeology and Paleopathology (PRIN 2005, as component of the research unit directed by Prof. G. Fornaciari).

ORGANIZATIONS

  • Member (Socio aderente) of the Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria – Interregional Center for Bibliographic and Archival Biomedical Documentation.
  • Member of the SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani).
  • Member of AIECM2 (dell’Association International pour l’Etude des Céramiques Médiévales en Méditerranée).
  • Member of the GIPaleo (Gruppo Italiano di Paleopatologia).

INTERNATIONAL AND NATIONAL CONGRESSES PARTECIPATIONS AS SPEAKER:

  • 10 national and 8 international congresses on Physical Anthropology, Paleopathology, Medieval Archaeology, and History of Medicine.

PRIZES

  • “Carla Signoretti” Prize in the poster session of Paleoanthropology and Skeletal Biology . AAI (Associazione Antropologica Italiana) Congress, Florence 2009, financed by ISITA (Istituto Italiano di Antropologia).

PUBLICATIONS

  • FORNACIARI A. (2014), For the History of Cholera in Italy. The pandemia of 1854-55 in Tuscany and the Cholera cemetery of Benabbio (LU), I Meeting Nazionale del Gruppo Italiano di Paleopatologia, 22 marzo 2014 L’Aquila, Proceedings, Pathologica, 2014 PACINI EDITORE MEDICINA, in press.FORNACIARI A. (2014), La maiolica di Montelupo Fiorentino. Morfologia e cronotipologia dal XV al XIX secolo, Documenti di Archeologia Postmedievale  7, Firenze, in press.
  • FORNACIARI A. (2014), Le maioliche postmedievali (MPM), in M. Baldassarri (a cura di): Archeologia di una città mediterranea: le ricerche nell’area di S.Cristina in Pisa (VIII-XIX sec.), Pisa, in press.
  • FORNACIARI A. (2014), La maiolica policroma dallo scavo di Villa Quercioli. In Alberti A., Giorgio M. (a cura di): Vasai e Vasellame a Pisa tra Cinque e Seicento. La produzione di ceramica attraverso le fonti scritte e archeologiche, Felici Editore, Pisa, in press.
  • FORNACIARI A. (2014), La maiolica policroma di Via Sapienza. In Alberti A., Giorgio M. (a cura di): Vasai e Vasellame a Pisa tra Cinque e Seicento. La produzione di ceramica attraverso le fonti scritte e archeologiche, Felici Editore, Pisa, in press.
  • Vitiello A, FORNACIARI A., Giusiani S, Fornaciari G, Giuffra V. (2014), The Medici Children (Florence, XVI-XVII centuries): anthropological study and proposal of identification. MEDICINA NEI SECOLI. ARTE E SCIENZA, vol. 26, ISSN: 0394-9001, in press.FORNACIARI A., Coschino F. (2013). Bagni di Lucca (LU). Benabbio, località Castello: relazione preliminare della quinta campagna di scavo (concessione di scavo). NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 8; p. 206-210, ISSN: 2035-5297.
  • Paribeni E, Bertelli E, Coschino F, FORNACIARI A., Giannotti S, Menchini M (2013). Massa (MS). Piazza Aranci: indagini nell’area della Collegiata di San Pietro. NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 8; p. 176-179, ISSN: 2035-5297.
  • Cerato I, Coschino F, FORNACIARI A., Mileti MC, Paribeni E (2013). Massa (MS). Scavi in piazza Mazzini (detta piazza Mercurio). NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 8; p. 179-181, ISSN: 2035-5297.
  • FORNACIARI A. (2013). Badia Pozzeveri, Altopascio (LU). Seconda campagna di scavo presso l’abbazia camaldolese di San Pietro (concessione di scavo). NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 8; p. 220-223, ISSN: 2035-5297.
  • Giuffra V., Vitiello A., Caramella D., FORNACIARI A., Giustini D., Fornaciari G. (2013). Rickets in a High Social Class of Renaissance Italy: The Medici Children. INTERNATIONAL JOURNAL OF OSTEOARCHAEOLOGY, ISSN: 1047-482X.
  • FORNACIARI A. (2013). Scheletrizzare o mummificare: pratiche e strutture per la sepoltura secondaria nell’Italia del Sud durante l’età moderna e contemporanea. MEDICINA NEI SECOLI. ARTE E SCIENZA, vol. 25; p. 205-238, ISSN: 0394-9001.
  • FORNACIARI A. (2012). Badia Pozzeveri, Altopascio (LU). prima campagna di scavo presso l’abbazia camaldolese di San Pietro. NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 7; p. 158-162, ISSN: 2035-5297.
  • Alberti A, Baldassarri M, FORNACIARI A. (2012). L’area episcopale e l’organizzazione della necropoli tra VI e VII secolo. In: Alberti A., Paribeni E. ( a cura di), Archeologia in Piazza dei Miracoli. Gli scavi 2003-2009. p. 195-242, Pisa: Felici Editore, ISBN/ISSN: 978-88-6019-553-1.
  • FORNACIARI A., Coschino F (2012). Il castello di Benabbio in Val di Lima (LU): le trasformazioni insediative tra XII e XIV secolo. In: VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale. L’AQUILA, 12-15 SETTEMBRE 2012, BORGO S. LORENZO: All’Insegna del Giglio, p. 257-264.
  • FORNACIARI A., Coschino F., Farnocchia A., Sparavelli M (2012). Bagni di Lucca (LU). Benabbio, località Castello: relazione preliminare della terza campagna di scavo (luglio-agosto 2009). AGOGE, vol. VI-VII; p. 127-142, ISSN: 1827-5494.
  • FORNACIARI A., Giuffra V (2012). Surgery in the early middle ages: Evidence of cauterization from Pisa. SURGERY, vol. 151; p. 351-352, ISSN: 0039-6060, doi: 10.1016/j.surg.2011.09.046.
  • Minozzi S, FORNACIARI A., Fornaciari B (2012). Commentary on: Nuzzolese E., Borrini M., Forensic approach to an archaeological casework of “vampire” skeletal remains in Venice: odontological and anthropological prospectus, J Forensic 2010; 55(6): 1634-37. JOURNAL OF FORENSIC SCIENCES, vol. 57; p. 843-844, ISSN: 0022-1198, doi: 10.1111/j.1556-4029.2012.02100.x.
  • Cignoni L, FORNACIARI A., Coschino F, Fornaciari G (2011). Step-by-Step Organization of a University CLIL Course. In: ICT for Language Learning Conference Proceedings 2011. Firenze, 20-21 ottobre 2011, Firenze: Simonelli Editore, University Press, ISBN/ISSN: 978-88-7647-677-8.
  • Vitiello A, FORNACIARI A., Giusiani S, Fornaciari G, Giuffra V (2011). I bambini dei Medici (Firenze, XVI-XVII secolo): studio antropologico e proposta di identificazione. In: Abstracts XIX Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana. Torino, 21-23 settembre 2011, ASTI: Diffusione Immagine, p. 163.
  • Cignoni L, FORNACIARI A., Fornaciari G (2011). An english grammar and a bilingual glossary acting as complementary tools for a clil-based course. In: Proceedings of EDULEARN11 Conference. BARCELONA (SPAIN), 4/7/2011 – 6/7/2011, p. 1834-1841, ISBN/ISSN: 978-84-615-0441-1.
  • Giuffra V, FORNACIARI A., Marvelli S, Marchesini M, Caramelli D, Fornaciari G (2011). Embalming methods and plants in Renaissance Italy: two artificial mummies from Siena (central Italy). JOURNAL OF ARCHAEOLOGICAL SCIENCE, vol. 38; p. 1949-1956, ISSN: 0305-4403.
  • FORNACIARI A., Cariboni A, Coschino C, Farnocchia A, Sparavelli M (2011). Bagni di Lucca (LU). Benabbio, località Castello: relazione preliminare della terza e della quarta campagna di scavo . NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 6/2010; p. 130-137, ISSN: 2035-5297.
  • Coschino F, FORNACIARI A., Minozzi S (2011). Computer models and applications for the management of anthropological data. JOURNAL OF ANTHROPOLOGICAL SCIENCES, vol. 89; p. 195-199, ISSN: 1827-4765, doi: 10.4436/jass.89004.
  • Fontecchio G, Ventura L, Giuffra V, Vitiello A, Giusiani S, FORNACIARI A., Caramella D, Villari N, Fornaciari G (2011). Genetic susceptibility to rheumatoid arthritis in Cardinal Carlo de’ Medici. In: Congresso Nazionale SIAPEC-IAP. PATHOLOGICA. Palermo, 27-29 ottobre 2011PACINI EDITORE MEDICINA.
  • Giuffra V, FORNACIARI A., Marvelli S, Marchesini S, Fornaciari G, Vitiello A (2011). The children of the Medici Granduches of Florence: embalming in Renaissance Italy (XVI-XVII century). ATTI DELLA SOCIETÀ TOSCANA DI SCIENZE NATURALI RESIDENTE IN PISA. MEMORIE. SERIE B, vol. 118; p. 81-88, ISSN: 0365-7450, doi: 10.2424/ASTSN.M.2011.26.
  • Dadà M, FORNACIARI A., Parodi L (2010). Camposanto vecchio e Piazza Matteotti: dagli scavi archeologici la storia di Fosdinovo. Guida di Fosdinovo. Cultura, storia e natura di un angolo di Toscana tra Alpi Apuane e mare. p. 105-108, LA SPEZIA: Edizioni Giacché, ISBN/ISSN: 978-886-382-016-4.
  • FORNACIARI A. (2010). La Maiolica di Montelupo: un indicatore di status socio economico?. Pensare/Classificare. Studi e ricerche sulla ceramica medievale per Graziella Berti. vol. 37, p. 111-126, Firenze: All’Insegna del Giglio, ISBN/ISSN: 978-88-7814-429-3.
  • Giuffra V, Giusiani S, FORNACIARI A., Villari N, Vitiello A, Fornaciari G (2010). Diffuse idiopatic skeletal hyperostosis in the Medici Grand Dukes of Florence (XVI century). EUROPEAN SPINE JOURNAL, vol. 19; p. 103-107, ISSN: 1432-0932, doi: 10.1007/s00586-009-1125-3.
  • Fedeli L, Degl’Innocenti E, FORNACIARI A. (2010). Incisa in Val d’Arno, località Castello: saggio stratigrafico nel settore sud occidentale del castello. NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 5; p. 275-279, ISSN: 2035-5297.
  • Bini M, FORNACIARI A., Ribolini A, Bianchi A, Sartini S, Coschino F (2010). Medieval phases of settlements in the Benabbio Castle, Apennine Mountains, Italy: evidences by ground penetrating radar survey. JOURNAL OF ARCHAEOLOGICAL SCIENCE, vol. 37; p. 3059-3067, ISSN: 0305-4403.
  • Giuffra V, Vitiello A, Giusiani S, FORNACIARI A., Villari N, Fornaciari G (2010). Spinal Pathology in the Medici Family, Grand Dukes of Florence (XVI-XVII centuries). PALEOPATHOLOGY NEWSLETTER, vol. 150; p. 29-33, ISSN: 0148-4737.
  • FORNACIARI A., Giuffra V, Pezzini F (2010). Secondary burial and mummification practices in the Kingdom of the two Sicilies. MORTALITY, vol. 15; p. 223-249, ISSN: 1357-6275, doi: 10.1080/13576275.2010.496616.
  • Coschino F, Minozzi S, FORNACIARI A. (2010). Database per l’archiviazioni dei dati tafonomici e scheletrici. In: I Incontro del Gruppo di Biologia dello Scheletro (AAI), Collezioni scheletriche umane: catalogazione, gestione, valorizzazione e prospettive, Asti. Asti, 21-23 settembre 2010.
  • Fornaciari G, FORNACIARI A. (2010). Le tombe monumentali medievali e postmedievali. In: Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall’epoca classica al Medioevo in Emilia Romagna Castelfranco Emilia, 19 dicembre 2009, BORGO S. LORENZO: All’Insegna del Giglio, vol. 28, p. 55-66, ISBN/ISSN: 1593-2680.
  • Cantini F, Degl’Innocenti E, Fatighenti B, FORNACIARI A. (2010). Archeologia dei manufatti stradali tra Medioevo ed Età Contemporanea: lo scavo in località Ponte a Elsa (San Miniato, PI). In: Peccioli e la Valdera dal Medioevo all’Ottocento. Itinerari archeologici tra Pisa e Volterra. Peccioli (PI), 18 aprile 2009, PISA: Pacini EDITORE, p. 97-110, ISBN/ISSN: 978-88-905188-0-5.
  • FORNACIARI A., Cignoni L, Fornaciari G (2010). Student’s Participation in an archaeoanthropology course using a content and language integrated learning (CLIL) methodology. In: INTED2010 (International Technology, Education and Development Conference). Valencia, 8th, 9th and 10th of March 2010, ISBN/ISSN: 978-84-613-5538-9.
  • FORNACIARI A. (2009). La riesumazione di Pandolfo III Malatesti. Redire 1427-2009: ritorno alla luce. Il restauro del farsetto di Pandolfo III Malatesti. vol. 2, p. 25-27, Comune di Fano.
  • Giuffra V, Vitiello A, Giusiani S, FORNACIARI A., Caramella D, Villari N, Fornaciari G (2009). Rheumatoid Arthritis, Kippel-Feil’s Sindrome and Pott’s Disease in Cardinal Carlo de Medici (1595-1666). CLINICAL AND EXPERIMENTAL RHEUMATOLOGY, vol. 27; p. 594-602, ISSN: 0392-856X.
  • FORNACIARI A. (2009). Bagni di Lucca (LU). Benabbio, località Castello. Relazione preliminare della seconda campagna di scavo. NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 4; p. 20-26, ISSN: 2035-5297.
  • FORNACIARI G, GIUFFRA V, GIUSIANI S, FORNACIARI A., VILLARI N, VITIELLO A (2009). The “gout” of the Medici, Grand Dukes of Florence: a paleopathological study. RHEUMATOLOGY, vol. 48; p. 375-377, ISSN: 1462-0324, doi: 10.1093/rheumatology/ken493.
  • Coschino F, FORNACIARI A., Minozzi S, Vitiello A, Fornaciari G (2009). La gestione informatica del dato antropologico: dallo scavo al laboratorio. Archiviazione, gestione ed elaborazione dei dati. In: Evoluzione e Biodiversità umana: la Storia Naturale dell’uomo 200 anni dopo Darwin. Firenze, 1-4-Ottobre 2009, ROMA: Aracne Editrice, p. 155-156, ISBN/ISSN: 978-88-548-2695-3.
  • FORNACIARI A. (2009). Per una nuova tipologia della maiolica di Montelupo (XV-XIX sec.). In: Abstracts AIECM2 IX. venezia, 23-28 novembre 2009, p. 8.
  • FORNACIARI A. (2009). Indagini archeologiche al Castello di Benabbio in Val di Lima (anni 2007 e 2008). In: La Rocca di Villa Basilica. Archeologia e storia. Villa Basilica, 30 novembre 2008, Lucca: Edizioni San Marco Litotipo in Lucca, p. 93-110, ISBN/ISSN: 978-88-903785-4-6.
  • Fornaciari G, Brier B, FORNACIARI A. (2009). Secrets of the Medici. Archaelogical Institute of America, Articles. vol. 9e, p. 132-134, McGraw-Hill-Dushkin, ISBN/ISSN: 978-0078127748.
  • FORNACIARI A., GIUFFRA V, PEZZINI F (2008). Processi di Tanatometamorfosi: pratiche di scolatura dei corpi e mummificazione nel Regno delle Due Sicilie. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 11; p. 11-49, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2008). Colera in Toscana: il nemico invisibile. ARCHEOLOGIA VIVA, vol. Anno XXVII; p. 7-7, ISSN: 0392-9485.
  • DADÀ M, FORNACIARI A., PARODI L (2008). Fosdinovo (MS). Interventi di archeologia preventiva nel centro storico. NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 3/2007; p. 31-40, ISSN: 2035-5297.
  • FORNACIARI A. (2008). Bagni di Lucca (LU). Benabbio, località Castello. Relazione preliminare della prima campagna di scavo. NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 3; p. 50-53, ISSN: 2035-5297.
  • Dadà M, FORNACIARI A. (2008). L’ospedale di San Giovanni a Pontremoli. DE STRATA FRANCIGENA, vol. XVI; p. 53-68, ISSN: 1722-9472.
  • FORNACIARI A. (2008). Roberts C., Cox M., Healt & Disease in Britain – From Preistory to the Present Day, Sutton Publishing 2003. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 11; p. 374-375, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2008). Benabbio, loc. Castello, 2007. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 11; p. 338-338, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2008). La riesumazione di Gian Gastone de’ Medici: note di archeologia funeraria. Gian Gastone(1671-1737). Testimonianze e scoperte sull’ultimo Granduca de’ Medici. p. 167-186, Firenze: Giunti, ISBN/ISSN: 978-88-09-06251-1.
  • FORNACIARI G, GIUFFRA V, GIUSIANI S, FORNACIARI A., MARCHESINI M, VITIELLO A (2008). Autopsy and embalming of the Medici Grand Dukes of Florence (16th-18th centuries). In: Mummies and Science World Mummies Research. Teguise, Lanzarote, February 20th to 24th 2009, SANTA CRUZ DE TENERIFE: Conctacto Centros de Artes Grafica, p. 325-331, ISBN/ISSN: 978-84-612-5647-1.
  • FORNACIARI A., GIUFFRA V, MARVELLI S, FORNACIARI G (2008). The blessed Christina from Spoleto: a case of 15th century artificial mummy from Umbria (central Italy). In: Mummies and Science. World Mummies Research. Teguise, Lanzarote, February 20th to 24th 2007, SANTA CRUZ DE TENERIFE: Conctacto Centros de Artes Grafica, p. 521-527, ISBN/ISSN: 978-84-612-5647-1.
  • GIUFFRA V, NACCARATO A.G, CARAMELLA D, FORNACIARI A., MARVELLI S, FORNACIARI G (2008). The rector of the hospital and his wife: two artificial mummies of the late 15th century from Siena (central Italy). In: Mummies and Science. World Mummies Research. Teguise, Lanzarote, February 20th to 24th 2007, SANTA CRUZ DE TENERIFE: Conctacto Centros de Artes Grafica, p. 529-536, ISBN/ISSN: 978-84-612-5647-1.
  • FORNACIARI A., GIUFFRA V, PEZZINI F (2008). Momificacion y descarnacion en la Italia meridional de la Edad Moderna tardia. In: Mummies and and Science. World Mummies Research. Teguise, Lanzarote, February 20th to 24th 2007, SANTA CRUZ DE TENERIFE: Conctacto Centros de Artes Grafica, p. 537-543, ISBN/ISSN: 978-84-612-5647-1.
  • VENTURA L, URBANI V, ARRIZZA L, FORNACIARI A., LO GERFO L, FORNACIARI G (2008). Metastatic carcinoma in a skull from Savoca (Sicily). In: Mummies and Science. World Mummies Research. Teguise, Lanzarote, February 20th to 24th 2007, SANTA CRUZ DE TENERIFE: Conctacto Centros de Artes Grafica, p. 665-668, ISBN/ISSN: 978-84-612-5647-1.
  • Giuffra V, Naccarato A G, Caramella D, FORNACIARI A., Marvelli S, Fornaciari G (2007). The rector of the hospital and his wife: two artificial mummies of the late 15th century from Siena (central Italy). In: VI Congreso Mundial de estudios sobre momias. Teguise (Lanzarote, Canary Islands), 20-24 febbraio 2007.
  • FORNACIARI A., Giuffra V (2007). La mummificazione nella Sicilia della tarda Età Moderna (secoli XVIII-XIX): nuove testimonianze dalla Sicilia Orientale. In: DNA antico e paleopatologia. Per una storia delle malattie e dei regimi di vita nell’evo moderno. Roma, 31marzo-1 aprile 2006, ROMA: CSU, vol. 18, p. 925-942.
  • BINI M, FABIANI F, FORNACIARI A. (2007). Ambiente e popolamento nella pianura costiera di Camaiore (LU). Primi risultati e prospettive di una ricerca geoarcheologica. SCIENCE AND TECHNOLOGY FOR CULTURAL HERITAGE, vol. 16; p. 31-43, ISSN: 1121-9122.
  • FORNACIARI A. (2007). Nuove produzioni ceramiche tra XIX e XX secolo. Firenze prima degli Uffizi. p. 542-550, BORGO S. LORENZO: All’Insegna del Giglio, ISBN/ISSN: 978-88-7814-326-5.
  • PARIBENI E, FORNACIARI A., GALETTI L, REZZA S (2007). Pietrasanta (LU). La Villa Romana. NOTIZIARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA, vol. 2/2006; p. 26-30, ISSN: 2035-5297.
  • FORNACIARI A. (2007). Bagni di Lucca, località Pieve dei Monti di Villa, 2005. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 9; p. 205-206, ISSN: 1592-5935.
  • Ventura L, Urbani V, Arrizza L, FORNACIARI A., Lo Gerfo L, Fornaciari G (2007). Metastatic carcinoma in a skull from Savoca (Sicily). In: VI Congreso Mundial de Estudios sobre Momias. Teguise (Lanzarote, Canary Islands), 20-24 febbraio 2007, p. 263-263.
  • Fornaciari G, Giuffra V, Giusiani S, FORNACIARI A., Vitiello A, Villari N (2007). The “Medici Project”: first Anthropological and Paleopathological Results of the Exploration of the Medici Tombs in Florence (15th-18Th centuries). In: In onore di Camillo Golgi a 100 anni dal conferimento del premio Nobel. Pavia, 19-22 settembre 2006, vol. 19, p. 521-544.
  • FORNACIARI A. (2007). Maiolche dalla fine del XVI al XIX secolo. Firenze prima degli Uffizi. p. 471-482, BORGO S. LORENZO: All’Insegna del Giglio, ISBN/ISSN: 978-88-7814-326-5.
  • FORNACIARI A., Giuffra V, Marvelli A, Fornaciari G (2007). The Blessed Christine from Spoleto: a case of 15th century artifical mummy from Umbria (central Italy). In: VI Congreso Mundial de Estudios sobre momias. Programa y Resumes. Teguise (Lanzarote, Canary Islands), 20-24 febbraio 2007, p. 205.
  • FORNACIARI A., Giuffra V, Pezzini F (2007). Mummification in Sicily during the late Modern Age (XVIII-XIX century). In: VI Copngreso Mundial de estudios sobre monias. Programa y Resumes. Teguise (Lanzarote, Canary Islands), 20-24 febbraio 2007, p. 206.
  • Fornaciari G, Giuffra V, Giusiani S, FORNACIARI A., Marchesini M, Vitiello A (2007). Autopsy and embalming of the Medici, Grand Dukes of Florence (16th-18th centuries). In: VI Congreso Mundial de estudios sobre momias . Teguise, Lanzarote, Islas Canarias, 20-24 febbraio 2007, p. 142.
  • FORNACIARI A. (2007). Canci A., Minozzi S., Archeologia dei resti umani – dallo scavo al laboratorio, Carocci, Roma 2005 Volume di pp. 258. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 9; p. 227-228, ISSN: 1592-5935.
  • DADÀ M, FORNACIARI A. (2006). L’ospedale medievale di San Giovanni a Pontremoli (Lunigiana, MS). ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, vol. XXXIII; p. 143-166, ISSN: 0390-0592.
  • FORNACIARI A. (2006). Le maioliche rinascimentali dagli scavi nell’area del monastero femminile di Santa Giustina in Lucca. In: Nella Terra, Nel tempo. Gli scavi archeologici nel complesso Galli Tassi di Lucca. Lucca, Villa Bottini, 10 maggio 2004, LUCCA: MATTEONI STAMPATORE, p. 121-134.
  • FORNACIARI G, VITIELLO A, GIUSIANI S, GIUFFRA V, FORNACIARI A. (2006). The “Medici Project”: First Results of Explorations of the Medici Tombs in Florence(15th – 18th centuries). PALEOPATHOLOGY NEWSLETTER, vol. 133; p. 15-22, ISSN: 0148-4737.
  • DADÀ M, FORNACIARI A. (2006). L’ospedale medievale di San Giovanni a Pontremoli(MS) relazione preliminare dell’intervento archeologico. AGOGE, vol. II 2005; p. 265-286, ISSN: 1827-5494.
  • FORNACIARI A. (2006). L’archeologia dei sepolcri monumentali alla luce delle ricerche condotte su Cangrande della Scala. In: Il corpo del principe. Ricerche su Cangrande della Scala. Verona, 20 novembre 2004, VENEZIA: MARSILIO EDITORI, p. 41-47, ISBN/ISSN: 978-88-317-9024-6.
  • FORNACIARI A. (2005). Populonia, San Cerbone 2004. Mallegni F., Pagni G., Cortesi A., Naponiello G., A cranial trephination from the renaissance aristocratic sacellum in San Cerbone, populonia, in Palepathology Association, XV European Meeting – Scientific Program e Abstract, Durham 2004. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 8; p. 221-221, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2005). T. Anderson, S. O’Connor, A. R. Ogden, An early eighteenth-century denture from Rochester, Kent-England, Archaeology, December 2004, pp. 858-864. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 8; p. 239-240, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2005). Savoca, 2005. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 8; p. 228-228, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI G, BRIER B, FORNACIARI A. (2005). Secrets of the Medici. ARCHAEOLOGY, vol. 58; p. 36-42, ISSN: 0003-8113.
  • FORNACIARI A. (2005). Firenze, cappella dei Principi, 2004. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 8; p. 219-219, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2005). Bagni di lucca, chiesa di San Giovanni Battista della Pieve de’ Monti di Villa, 2004. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 8; p. 217-217, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2005). Lucca, Baluardo di San Colombano, 2004. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 8; p. 214-214, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2005). Rimini, Santa Maria dei Servi, 2002. Cesarini M., La tomba Brancaleoni, in Penelope I, Rimini 2002, pp. 93-99; Sassi A., Esame morfologico macroscopico dei resti umani, in Penelope I, Rimini 2002, pp. 99-111. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE; p. 211-212, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2004). La mummia di Cangrande: Archeologia. Cangrande dela Scala. La morte e il corredo di un principe nel Medioevo Europeo. p. 57-57, VENEZIA: Marsilio, ISBN/ISSN: 88-317-8492-7.
  • FORNACIARI A. (2004). L’ampliamento del cassero ed i restauri nel XIII secolo. In: MONICA BALDASSARRI. Frammenti di Medioevo. La scoperta archeologica del Castrum Brinae. p. 22-25, PONTEDERA: Bandecchi & Vivaldi.
  • ANICHINI F, FORNACIARI A., LONGO G (2004). La sequenza dell’area 3000. Archeologia in Chinzica. Insediamento e fonti materiali (secoli XI-XIX) dagli scavi nell’area di Santa Cristina in Pisa. vol. 9, p. 120-131, PISA: Edizioni Plus srl, ISBN/ISSN: 88-8492-112-0.
  • Ciranni R, FORNACIARI A., Gino Fornaciari (2004). Cangrande della Scala (1291-1329): a rare case of natural mummification in the Italian Middle-Ages. PALEOPATHOLOGY NEWSLETTER, vol. 126; p. 5-8, ISSN: 0148-4737.
  • FORNACIARI A. (2004). Militello, 2003. F. Mallegni, S. Lisi (a cura di), Archivistica e Paleobiologia: due parametri per la ricostruzione del profilo storico e biologico del Principe Francesco Branciforte di Militello in Val di Catania, Archivio per l?Antropologia e la Etnolofia, Vol. CXXXIII (2003), pp. 3-119. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 7; p. 305-305, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2004). Roca Vecchia (Melendugno), 2001. P.F. fabbri, Sepolture primarie, secondarie e ossari: esempi dal cimitero medievale di Roca Vecchia (Lecce), Rivista di Antropologia, Vol. 79 (2001), pp. 113-136. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 7; p. 303-304, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2004). Tolentino, 1999. A. Rollo, A war wound in a skeleton from the battlefels of Tolentino (2-3 May 1815), Journal of Paleopathology, 11 (3), 1999. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 7; p. 295-295, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2004). Santa Maria a Monte, 2000. B. Lippi, F. Mallegni, I reperti umani rinvenuti sotto la pavimentazione di una casa della rocca di Santa Maria a Monte (Pisa): aspetti paleobiologici e stato di salute del campione, Archivio per l’Antropologia e la Etnologia, vol. CXXX, 2000. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 7; p. 289-289, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2004). Novara, cattedrale, 1998. E. Bedini, Novara, Casa della Ministreria dei Poveri: i rifiuti alimentari del clero della cattedrale (XV-XVII secolo), in Antropologia del Medioevo: biologia e cultura, Atti del Convegno (Alba, 15-16 maggio 1998) Alba 1998. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 7; p. 273-273, ISSN: 1592-5935.
  • CIRANNI R, FORNACIARI A., FORNACIARI G (2004). Cangrande della Scala (1291-1329): a rare case of natural mummification. PALEOPATHOLOGY NEWSLETTER, vol. 126; p. 5-8, ISSN: 0148-4737.
  • FORNACIARI A. (2004). Le evidenze archeologiche nell’area 4000, in Monica Baldassarri (a cura di), “Ricerche Archeologiche nel castello della Brina (2001-2003)”. STUDI SARZANESI, vol. 2-3; p. 32-37.
  • FORNACIARI G, VITIELLO A, GIUFFRA V, GAMBINI M, FORNACIARI A. (2004). Studio antropologico ergonomico e patologico delle Sante Attinia e Greciniana. RASSEGNA VOLTERRANA, vol. LXXX-LXXXI; p. 281-294, ISSN: 0391-1837.
  • FORNACIARI A., LUNARDINI A (2004). Indagine paleopatologica sui resti scheletrici del vescovo di Alghero Eliseo Giordano (1820-1906). ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 7; p. 267-271, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2003). F. Giusberti. F. Piro, S. Sabbatani, Acqua, ricchezza e salute: il colera a Bologna nel XIX secolo. Volume di pp. 135 Bologna 1999. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE; p. 245-246, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2003). A C Aufderheide, The scientific Study of Mummies. Volume di pp. 608. Cambridge University Press 2003. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 6; p. 243-245, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2003). Tuberculosis: Past and Present, e cura di Gyorgy Palfi, Olivier Dutour, Judith Deak, Imre Hutas Tuberculosis Foundation 1999. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 6; p. 247-249, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2003). Bagni di Lucca, Chiesa di San Giovanni Battista della Pieve de’ Monti di Villa, 2002. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 6; p. 221-221, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A., Lunardini A. (2002). Alghero, Cattedrale di Santa Maria, cripta, indagini paleopatologiche 2001. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 5; p. 334-335, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2002). Larsen C.S., Skeletons in our closet: revealing our past through bioarchaeology. Volume di pp. 248 Princeton University Prss 2000. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 5; p. 343-344, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2002). Milano, Palazzo del Senato, ex chiesa di San Primo bibl: www.isgrestauro.net/5300.htm. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 5; p. 313-313, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2002). Lucca, area dell’ex ospedale di San Luca. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 5; p. 319-320, ISSN: 1592-5935.
  • FORNACIARI A. (2001). L’esplorazione della tomba di Federico II da Montefeltro: notizie preliminari. ARCHEOLOGIA POSTMEDIEVALE, vol. 4; p. 211-218, ISSN: 1592-5935.


Giulia Riccomi


Ruoli nella Divisione

  • Cultore della Materia
  • Laurea Magistrale in Archeologia
  • Tutor della Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology
  • Dottorando in Archeologia (Curriculum paleopatologico)
  • Docente Master Paleopatologia

Giulia Riccomi


RESEARCH TOPICS

Bioarchaeology, paleopathology, stable isotope analysis in archaeological research, history of medicine, conservation and musealization of ancient skeletal specimens, funerary archaeology, forensic anthropology and odontology.

 

EDUCATION

 2019 – (one month) – Visiting Scholar – of Anthropology, University of California, Berkeley (CA, USA)

  • 2018 (three months) – Visiting Scholar – Dept. of Archaeology, Max Planck Institute for the Science of Human History, Jena (Germany)
  • 2016-2019 – Fully-funded PhD Program in Classical Studies and Archaeology (curriculum Archaeology), Department of Philology, Literature and Linguistics, University of Pisa (Italy)
  • 2015-2016 – Post-Graduate Specialization in “Bioarchaeology, Paleopathology and Forensic Anthropology” University of Bologna, Pisa and Milano (Italy).
  • 2014 – Qualification as anthropologist (expert category, art. 67 C.P.P) Pistoia Court (Italy)
  • 2013 – MSc in Archaeology summa cum laude, University of Pisa, (Italy) – Thesis in Paleopathology entitled “The ossuary of Guinigi Chapel from Lucca: anthropological and paleopathological study” – Thesis Coordinator: Prof. Gino Fornaciari – Supervisor: Dr. Simona Minozzi
  • 2010 – BA in History summa cum laude, University of Pisa, (Italy) – Thesis in Medieval Archaeology entitled Deserted villages in Europe: perspectives and researches from the 20th century to date” – Thesis Coordinator: Prof. Marco Milanese – Supervisor: Dr. Federico Cantini

 

TRAININGSHIP

2014 – Laboratory of Paleopathology, Division of Paleopathology (University of Pisa)

 

PROFESSIONAL APPOINTMENTS

2019 – present – Research Fellow. University of Pisa, prot. n°16651

Cultore della Materia” (Subject Expert and Examiner) in History of Medicine (MED-02), Division of Paleopathology, University of Pisa (Italy)

 

ACADEMIC TEACHING

 Topic

Isotope research in bioarchaeology

2019 – Lecturer, Master I Livello Antropologia scheletrica, forense e paleopatologia, University of Bologna, Pisa and Milano (Italy)

Topic

Bioarchaeology and Paleopathology

2016-present – Lecturer, Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology, University of Pisa (Italy).

 

PUBLICATIONS

Peer reviewed journals

2019 – Giuffra V., Minozzi S., Riccomi G., Naccarato G., Castagna M., Lencioni R., Chericoni S., Mongelli V., Felici C. 2019. Multiple osteomata from medieval Tuscany (ca. 10th-12th AD). International Journal of Paleopathology 25: 56–61

Riccomi G., Fornaciari G, Giuffra V. 2019. Multiple Myeloma in Antiquity: a Critical Review. International Journal of Paleopathology 24: 201-212

2018 – Tulumello G., Riccomi G., Minozzi S, Longo S., Longo M., Giuffra V. 2018. Linear cutting trepanation in Italy: a unique case from Hellenistic Sicily. World Neurosurgery 116:116-120

Cameriere R., Bestetti F., Velandia L., Riccomi G., Skrami E., Parente V., Ferrante L. 2018. Carpals and epiphyses of radius and ulna as age indicators using longitudinal data: a Bayesian approach. International Journal of Legal Medicine; https://doi.org/10.1007/s00414-018-1807-7

Riccomi G. and Giuffra V. 2018. First portrait of a syphilitic patient: Ulrich von Hutten. The American Journal of Medicine; https://doi.org/10.1016/j.amjmed.2017.12.047

Riccomi G., Fornaciari G., Minozzi S., Aringhieri G., Giuffra V. 2018. On the antiquity of bone tumours: a rare case of osteoblastoma from Medieval Tuscany. The Lancet Oncology 19(1):26

2017 – Riccomi G., Minozzi S., Pantano W., Catalano P., Aringhieri G., Giuffra V. 2017. Paleopathological evidence of paranasal lesions: Two cases of frontal sinus osteoma from Imperial Rome, International Journal of Paleopathology (20), 60-64

Riccomi G., Fornaciari G., Angelica V., Bini A., Caramella D., Giuffra V. 2017. Trepanation to treat a head wound: a case of neurosurgery from 13th century Tuscany. World Neurosurgery 104:9-13

Riccomi G., Fornaciari G., Vitiello A., Caramella D., Giuffra V. 2017. A case of therapeutic trepanation from 13th century Tuscany. Pathologica, 109, pp. 435

2016 – De Luca S., Aguilar L., Rivera M., Palacio LA., Riccomi G., Bestetti F., Cameriere R. 2016. Accuracy of cut-off value by measurement of third molar index: Study of a Colombian sample, Forensic Science International, 261, 160.e1-160.e5.

2015 – Minozzi S., Riccomi G., Lubritto C., Ricci P., Fornaciari G. 2015. Dentoalveolar diseases and dietary habits in the social upper classes of the Italian Renaissance: the Guinigi family from Lucca. Pathologica, 107, pp. 212-213

Conference Proceedings

2020 – Kinkopf KM., Agarwal SC., Giuffra V., Riccomi G. 2020. Bone strength and bone maintenance from femoral cross-sectional geometry in a Medieval Italian population (10th-12th centuries AD). Proceedings of 89° Annual Meeting of AAPA (American Association of Physical Anthropologists), Los Angeles (US), 15-20/04/ 2020;

2019 – Gaeta R., Minozi S., Fornaciari A., Giuffra V., Riccomi G., Fornaciari G. 2019. Exhumation and anthropological study of the skeletal remains attributed to Liutprand, King of the Longobards (690 ca AD-744 AD). Virchows Archiv 475(1)

Fornaciari A., Minozzi S., Riccomi G., Giuffra V. Il Museo di Anatomia Patologica dell’Università di Pisa: i preparati otorinolaringoiatrici. Proceedings of Giornata di Museologia Medica 2019, Società Italiana di Storia della Medicina, Varese (Italy)

Giuffra V., Riccomi G., Minozzi S., Saviano G., Caramella D., Felici C. Un caso di osteoartropatia ipertrofica secondaria dalla Toscana medievale, Proceedings of the 52nd meeting SISM, Monza (Italy), 12-14/06/2019

Riccomi G., Fornaciari G., Giuffra V. Il mieloma in paleopatologia, Proceedings of the 52nd meeting SISM, Monza (Italy), 12-14/06/2019

Gaeta R., Minozzi S., Fornaciari A., Giuffra V., Riccomi G., Fornaciari G. Riesumazione e studio antropologico dei resti scheletrici attribuiti a Liutprando, Re dei Longobardi (690-744), Proceedings of the 5th Meeting GIPaleo, Forlì (Italy), 18/05/2019

2018 – Giuffra V., Naccarato G., Castagna M., Lencioni R., Chericoni S., Mongelli V., Riccomi G., Campana S. Multiple osteomas in a skeleton from the Medieval necropolis of Pava (Tuscany, 10th-12th centuries), Proceedings of the 4th Meeting GIPaleo, L’Aquila (Italy), 27/10/2018

Tulumello G., Riccomi G., Minozzi S., Giuffra V. Linear cutting trepanation in Italy: A unique case from Hellenistic Sicily (3rd century BC), Proceedings of the 22nd PPA European Congress, Zagreb (Croatia), 28/08-1/09/2018

Giuffra V., Riccomi G., Fornaciari G. Trepanation in Italy: A review of the literature and a new case, Proceedings of the 22nd PPA European Congress, Zagreb (Croatia), 28/08-1/09/2018

2017 – Riccomi G., Fornaciari G., Minozzi S., Aringhieri G., Giuffra V. On the antiquity of bone tumours: a rare case of osteoblastoma from Medieval Tuscany, Proceedings of the 14th Congreso Nacional and International de Paleopatologia, University of Alicante, 10/11/2017

Riccomi G., Minozzi S., Catalano P., Caramella D., Giuffra V. Due casi di osteoma del seno frontale dalla necropoli romana di Collatina di età imperiale (I-III d.C.), Proceedings of the 22th AAI Congress, Roma, 7/09/2017

Riccomi G., Fornaciari G., Angelica V., Bini A., Caramella D., Giuffra V. Trapanazione a scopo terapeutico: un caso medievale dalla Toscana, Proceedings of the 22th AAI Congress, Roma, 6/09/2017

Minozzi S., Riccomi G., Fornaciari G. Affezioni dentoalveolari e abitudini alimentari dei nobili del Rinascimento italiano: la famiglia Guinigi di Lucca, Proceedings of the 22th AAI Congress, Roma, 6/09/2017

Riccomi G., Fornaciari G., Angelica V., Bini A., Caramella D., Giuffra V. A case of therapeutic trepanation from 13th century Tuscany,. Proceedings of the 3rd Meeting GIPaleo, Pisa, 12/05/2017.

2015 Minozzi S., Riccomi G., Lubritto C., Ricci P., Fornaciari G. 2015. Dentoalveolar diseases and dietary habits in the social upper classes of the Italian Renaissance: the Guinigi family from Lucca, Proceedings of the 2nd National Meeting of GIPaleo, L’Aquila, 31/10/2015.

CONFERENCE ACTIVITY

Oral and poster presentation

2020 – Kinkopf KM., Agarwal SC., Giuffra V., Riccomi G. 2020. Bone strength and bone maintenance from femoral cross-sectional geometry in a Medieval Italian population (10th-12th centuries AD). 89° Annual Meeting AAPA (American Association of Physical Anthropologists), Los Angeles (USA), 15-20/04/ 2020;

2019 – Gaeta R., Minozzi S., Fornaciari A., Giuffra V., Riccomi G., Fornaciari G. 2019. Exhumation and anthropological study of the skeletal remains attributed to Liutprand, King of the Longobards (690 ca AD-744 AD). 31st European Society of Pathology, Nice (France), 7-11/09/2019;

Riccomi G., Fornaciari G., Giuffra V. 2019. Il mieloma multiplo in paleopatologia, 52nd Meeting SISM, Monza (Italy), 12-14/06/2019

Giuffra V., Riccomi G., Minozzi S., Saviano G., Caramella D., Felici C. 2019. Un caso di osteoartropatia ipertrofica secondaria dalla Toscana medievale, 52nd Meeting SISM, Monza (Italy), 12-14/06/2019

2018 – Giuffra V., Naccarato G., Castagna M., Lencioni R., Chericoni S., Mongelli V., Riccomi G., Campana S. 2018. Multiple osteomas in a skeleton from the Medieval necropolis of Pava (Tuscany, 12th-13th centuries), 4th Meeting GIPaleo, L’Aquila (Italy), 27/10/2018

Tulumello G., Riccomi G., Minozzi S., Giuffra V. 2018. Linear cutting trepanation in Italy: A unique case from Hellenistic Sicily (3rd century BC), 22nd PPA European Congress, Zagreb (Croatia), 28/08-1/09/2018

Giuffra V., Riccomi G., Fornaciari G. 2018. Trepanation in Italy: A review of the literature and a new case, 22nd PPA European Congress, Zagreb (Croatia), 28/08-1/092018

2017 – Riccomi G., Fornaciari G., Minozzi S., Aringhieri G., Giuffra V. 2017. Osteoblastoma of the frontal sinus from Medieval Tuscany, 14th Congreso Nacional e Internacional de Paleopatolología, University of Alicante (Spain); 8/11-11/11/2017

Riccomi G., Fornaciari G., Angelica V., Bini A., Caramella D., Giuffra V. 2017. A case of therapeutic trepanation from 13th century Tuscany, 3rd National Meeting of GIPaleo, Pisa, 12/05/2017

Riccomi G., Minozzi S., Catalano P., Caramella D., Giuffra V. 2017. Due casi di osteoma del seno frontale dalla necropoli romana di Collatina di età imperiale (I-III d.C.), 22nd AAI Congress, Roma, 7/09/2017

Riccomi G., Fornaciari G., Angelica V., Bini A., Caramella D., Giuffra V. 2017. Trapanazione a scopo terapeutico: un caso medievale dalla Toscana, 22nd AAI Congress, Roma, 6/09/2017

Minozzi S., Riccomi G. 2017. Porotic Hyperostosis as stress indicator: the state of the art, StressedOut Conference, UCL Institute of Archaeology, London (UK), 19-20/05/2017

2015 – Minozzi S., Riccomi G., Lubritto C., Ricci P., Fornaciari G. 2015. Dentoalveolar diseases and dietary habits in the social upper classes of the Italian Renaissance: the Guinigi family from Lucca, 2nd National Meeting of GIPaleo, L’Aquila, 31/10/2015

Workshop and Courses

2020 – Winter School “R for archaeologists”, Dept. of Civilisations and Forms of Knowledge, University of Pisa (Italy), 27/01-7/02/2020;

2019 – Statistics Intermediate Course (STATA program), Dept. of Economy and Management, University of Pisa (Italy), 7/05-2/7/2019;

2018 – Workshop Isotope Research in Archaeology,

Max Planck Institute for the Science of Human History, Jena (Germany), 17-18/09/2018.

IRMS User Meeting ThermoFisher Scientific

Institute of Geosciences and Earth Resources (IGG-CNR), Pisa (Italy), 19-20/04/2018.

2017 – Short Course in Statistical Analysis in Bioarchaelogy BioStat (Scuola Alta Formazione Statistica), Uni Astiss (Polo Universitario Asti Studi Superiori), Division of Paleopathology (University of Pisa, Italy) 29-31/05/2017.

2015 – Workshop AgEstimation Project

Amamel and University of Macerata, Macerata (Italy), 5-6/06/2015.

 

RESEARCH EXPERIENCE

Bioarchaeology Studies

2019- present – Human skeletal remains from Iron Age and Etruscan necropolis of Pontecagnano (Salerno, Italy)

2016-present – Human osteological collections from Late Antique and Medieval Tuscany (Italy);

2014-2016 – Human skeletal remains of the Guinigi Chapel (14th -17th centuries) – (Lucca, Italy)

2014 – Burned human remains from the Bronze Age incineration necropolis of Gennicciola (Massa, Italy)

2011-2013 – Human skeletal remains from the ossuary of the Guinigi Chapel (14th-17th centuries) (Lucca, Italy)

 Field experience

2019 – Participation to the exhumation and study of Saint Atto’s mummy (Pistoia, Italy)

Participation to the anthropological and paleopathological investigation on human skeletal remains of Carlo III Borbone (Viareggio, Italy)

2018 – Participation to the anthropological and paleopathological investigation on human skeletal remains of Liutprando (Pavia, Italy)

2015 – 5th Bioarchaelogical excavation campaign at the Medieval monastery’s cemetery of Badia Pozzeveri (Lucca, Italy)

2014 – 4th Archaeological excavation campaign at Bronze Age incineration necropolis of Parrana San Martino (Livorno, Italy)

2nd Bioarchaelogical excavation campaign at Ex-Salesiani Convent (Pisa, Italy)

2013 – Participation to the “Medici Project” investigating the burials of Gianfrancesco Maria de’ Medici (1619-1689) and Antonfrancesco Maria de’ Medici (1618-1659) (Florence, Italy)

2012 – 1st Bioarchaelogical excavation campaign at Ex-Salesiani Convent (Pisa, Italy)

2011 – 2nd Archaelogical survey at San Miniato (Pisa, Italy)

11th Archaeological excavation campaign at the Medieval site of San Genesio (Pisa, Italy)

5th Archaeological excavation campaign at the Medieval castle of Benabbio (Lucca, Italy)

 

DEPARTMENTAL TALKS

2019Annual Doctoral Meeting “La città fra realtà e rappresentazione”, Condizioni di vita e di salute tra Tarda Antichità e Medioevo in Toscana: indicatori di stress e analisi paleonutrizionale, 14/02/2019, Firenze (Italy)

 2018 – Departmental talk, Dept. of Archaeology, Max Planck Institute for the Science of Human History, Life and health conditions between Late Antiquity and the Middle Ages in Tuscany (Italy), 26/11/2018, Jena (Germany)

2017 – Annual Doctoral Meeting, “Giochi di Memoria fra spazio e tempo”, Condizioni di vita e di salute tra Tarda Antichità e Medioevo in Toscana attraverso lo studio degli indicatori scheletrici di stress nutrizionale e di malattia nei resti scheletrici umani: profilo paleodemografico, 8-9/02/2018, Pisa (Italy)

Conference Series La patologia odontostomatologica dei Guinigi ed una rara protesi dentaria lucchese del XVI-XVII secolo, 10/05/2017 Museo di Storia Naturale, Calci (Italy)

 

AWARDS AND HONORS

 2018-2020 – Team Member of the Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2018-2019 entitled ”On the antiquity of cancer: the contribution of paleopathology to the study of ancient tumours” (University of Pisa, Italy), PI Prof. Valentina Giuffra, € 48.500

 2016 – Award of the Degree “Luigi Brian” for MSc Thesis, Accademia Ligure di Scienze e Lettere (Genova, Italy), € 1000

 

PUBLIC OUTREACH

 2017-present – Collaborative curator of Pathological Anatomy Museum, University of Pisa (Italy)

 

MEDIA COVERAGE

2018 – Il più antico tumore osseo trovato in uno scheletro di mille anni., La Repubblica, 9/04/2018, retrived from https://www.repubblica.it/scienze/2018/04/09/news/in_uno_scheletro_di_mille_anni_il_piu_antico_tumore_osseo-193394517/

Bioarcheologia. Superquark, aired on 25/07/2018, retrieved from https://www.raiplay.it/video/2018/07/Bioarcheologia-25072018-e1a1a0a6-9e18-4c3b-9cbe-979b402bcdec.html

 

MEMBERSHIP

  • 2017-present – IALM (International Academy of Legal Medicine)
  • 2016-present – PPA (Paleopathology Association)
  • 2016-present – BABAO (British Association for Bioarchaelogy and Osteoarchaeology)
  • 2015-present – GIPaleo (Italian Group of Paleopathology)
  • 2015-present – AAI (Italian Anthropological Association)
  • 2015-present – AgEstimation Project Research Group (University of Macerata)