Melissa Montemagni

Istruzione e Formazione
2011: Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, con votazione di 110L/110, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, curriculum archeologico – egittologico/vicino orientale.
2004: Diploma di maturità classica, conseguito presso il Liceo Classico “G. Carducci” di Viareggio (LU).

Partecipazioni a scavi e attività archeologiche
·  2007: Scavo archeologico presso il sito della Brina a Santo Stefano Magra (Sp), condotto dall’Università di Pisa, sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese e della dott.ssa Monica Baldassarri.
·  2007: Attività di laboratorio di Archeologia del Vicino Oriente (catalogazione della ceramica proveniente dal sito archeologico di Tell Afis in Siria) guidata dalla prof.ssa Stefania Mazzoni.
·  2008: Scavo archeologico presso la chiesa duecentesca di San Michele a Benabbio (Bagni di Lucca – Lu), condotto dall’Università di Pisa, sotto la direzione scientifica del prof. Gino Fornaciari, dott. A. Fornaciari e del dott. F. Coschino.
·  2009: Scavo archeologico presso il monastero di Santa Maria di Montescudaio (Pi), condotto dall’Università di Pisa. Responsabile dello scavo: dott.ssa Monica Baldassarri.
·  2009: Scavo archeologico presso la chiesa duecentesca di San Michele a Benabbio (Bagni di Lucca – Lu), condotto dall’Università di Pisa, sotto la direzione scientifica del prof. Gino Fornaciari, dott. A. Fornaciari e del dott. F. Coschino.
·  2009: Partecipazione alla missione archeologica di Tell Afis (Siria) condotta dall’Università di Pisa, sotto la direzione della prof.ssa Stefania Mazzoni , in qualità di addetta al laboratorio di studio della ceramica.
·  2010: Scavo archeologico presso il monastero di Santa Maria di Montescudaio (Pi), condotto dall’Università di Pisa. Responsabile dello scavo: dott.ssa Monica Baldassarri.
·  2010: Scavo archeologico presso la chiesa duecentesca di San Michele a Benabbio (Bagni di Lucca – Lu), condotto dall’Università di Pisa, sotto la direzione scientifica del prof. Gino Fornaciari, dott. A. Fornaciari e del dott. F. Coschino.
·  2010: Scavo archeologico presso il sito della Brina a Santo Stefano Magra (Sp), condotto dall’Università di Pisa, sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese e della dott.ssa Monica Baldassarri.
·  2010: Scavo urbano presso la chiesa di S. Alessandro a Vecchiano (Pi) in collaborazione con il Gruppo Archeologico Vecchianese. Responsabile dello scavo: dott. Antonio Fornaciari.

Conoscenze linguistiche
·  Buona conoscenza della lingua inglese.
·  Buona conoscenza della lingua spagnola.

Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e del pacchetto Microsoft Office (conseguimento patente europea del Computer).

Esperienze professionali
·  2005: commessa presso il negozio “Ottica Ruffo” di Viareggio.
·  2010: cameriera presso il locale “San Marco” di Marina di Pietrasanta.