ONLINE IL BANDO PER IL MASTER DI I LIVELLO IN ANTROPOLOGIA SCHELETRICA, FORENSE E PALEOPATOLOGIA

Vai alla sezione

Ultimi articoli

Cysticercosis in an egyptian mummy

The Egyptian mummy of a young woman aged about 20, dating back to the late Ptolemaic period (II-I century B.C.) and currently exhibited in the municipal museum of Narni (central Italy), was submitted to autopsy1. The…


Entomofauna tafonomica del Cardinale Giulio della Rovere (1533-1578)

MASSIMO MASETTI(1), MARIANO MENCONI1, SIMONE GABRIELLI1, GINO FORNACIARI(2) (1)Dipartimento di Etologia, Ecologia ed Evoluzione; (2)Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina,…


Le telecamere Rai entrano nei laboratori della Divisione di Paleopatologia

Il 24 e il 25 febbraio 2010 la troupe del noto programma di divulgazione scientifica Superquark, condotta da Piero Angela, ha visitato i laboratori della Divisione di Paleopatologia, a Pisa, presso la Scuola Medica, ed a…


Il DNA di Federico II

Gino Fornaciari Divisione di Paleopatologia Università di Pisa Mi ha fatto molto piacere l’interesse che si è sollevato per i mancati risultati dello studio del DNA di Federico II. Ma il DNA non è tutto! Occorre precisare…


Ultime Novità


Ultimi video

Attività della Divisione


Diretta da Valentina Giuffra - professore associato di Storia della Medicina presso l'Università di Pisa - e da Gino Fornaciari - professore di Paleopatologia - la Divisione effettua ricerche che vanno dall'archeologia funeraria allo studio delle mummie, alla osteoarcheologia, all'applicazione delle moderne tecnologie biomediche allo scopo di determinare il profilo biologico e paleopatologico dei gruppi umani antichi (indagini istologiche, radiologiche, immunologiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e genetiche).

Ultime notizie da Facebook

I canali ufficiali social della Divisione di Paleopatologia raccolgono le ultime notizie e i risultati delle attività di ricerca.

Gruppo Facebook

Gruppo italiano di Paleopatologia

Visita il gruppo

Gruppo Affiliato

Bioarcheologi, Paleopatologi ed Antropologi Forensi

Visita il gruppo