Ruoli nella Divisione

  • Collaboratore
  • Laurea Magistrale in Archeologia
  • Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali
  • Specializzata in Archeologia
  • Tutor della Field School Pozzeveri in Medieval Archaeology and Bioarchaeology

Rossella Megaro


ESPERIENZA LAVORATIVA

  • Ex Presentatrice presso AVON Cosmetics S.R.L 2012.
  • Esperienza di baby-sitting.
  • Esperienza di supporto extrascolastico e supporto studio a bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie e superiori, tra i quali erano presenti ragazzi DSA e BES.
  • Esperienza di scavo archeologico (Summer School) presso l’Abbazia di Badia Pozzeveri (Altopascio, LU) dal:
    • 19/06/2017 al 28/08/2017
    • 18/06/2018 al 10/08/2018
    • 17/06/2019 al 23/08/2019
    • 02/08/2021 al 13/08/2021
    • 01/08/2022 al 12/08/2022
    • 03/07/2023 al 28/07/2023 – 21/08/2023 al 01/09/2023 sotto la Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa diretta dal Dott. Antonio Fornaciari con incarico di realizzazione della documentazione scritta (schede US e USK) e gestione del magazzino dei reperti.
  • Esperienza di scavo archeologico per il dipartimento di Eccellenza presso la chiesa di San Sisto (PI), sotto la direzione del Prof. Federico Cantini, dal:
    • 02/09/2020 al 02/10/2020
    • 17/05/2021 al 25/06/2021 – 30/08/2021 al 01/10/2021
    • 30/05/2022 al 29/07/2022 – 05/09/2022 al 07/10/2022
  • Partecipazione al tirocinio non curricolare (GIOVANISì), della durata di 6 mesi (03/11/2021 – 02/05/2022), presso la biblioteca comunale Aldo Carrara di Altopascio (LU). Tutor: Dott. Devid Panattoni.
  • Esperienza di sorveglianza archeologica presso lo Studio Malfitano&Negri. Inizio attività 11/10/2022.
  • Partecipazione al tirocinio presso SABAP Pisa e Livorno, per la durata di 150 ore. Inizio attività in data 16/01/2023 e termine attività 03/03/2023. Tutor: Dott.ssa Claudia Rizzitelli.
  • Incarichi di scavo e di sorveglianza archeologica presso la ditta GIANO S.N.C., di Daria Pasini e Marco Bonaiuto, con inizio attività in data 31/07/2023.
  • Esperienza di sorveglianza archeologica presso lo Studio Archeologico Clemente. Inizio attività: 12/02/2024.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Diploma presso Liceo Scientifico A. Vallisneri indirizzo linguistico con una votazione di 74/100 (a. s. 2015-2016).
  • Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali curriculum Archeologico all’Università di Pisa con una votazione di 98/110 (a. a. 2018-2019).
  • Laurea magistrale in Archeologia Medievale presso l’Università di Pisa con votazione di 110/110 (a. a. 2020/2021).
  • Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università di Pisa (a. a. 2023/2024).

PRIMA LINGUA

Italiano

ALTRE LINGUE

  • Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

  • Esperienza di tutoraggio per l’integrazione dei ragazzi delle classi prime del Liceo.
  • Formazione di Peer Educator presso il Liceo Vallisneri attraverso il Progetto Mafalda.
  • Ex membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione DITESTAMIA health promoting guys, che si occupava di benessere e salute in collaborazione con l’USL di Lucca.
  • Ex membro dell’Associazione di volontariato LIBERAMENTE VALLISNERI per la raccolta fondi da devolvere a varie associazioni operanti sul territorio lucchese (Emergency, Libera, Mani Tese, Odissea).
  • Membro fondatore e segretario dell’Associatone APS TOCCA A NOI ALTOPASCIO, associazione interdisciplinare (cultura, arte, sport, spettacolo, ambiente, ecologia…).
  • Membro fondatore e segretario dell’Associatone APS LUDICAmente, che si occupa di finalità educative attraverso l’uso del gioco (giochi in scatola; LEGO; puzzle) e promuove il confronto tra generazioni e lo sviluppo creativo.
  • Soccorritrice livello base, avanzato e operatrice DAE presso l’ANPAS Croce Verde Porcari.
  • Progetto di promozione di conoscenza del patrimonio territoriale presso le scuole elementari C. Lorenzini (Badia Pozzeveri, LU), G. La Pira e F. Orsi (Porcari, LU), nell’anno 2019.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

  • Capacità di lettura: Inglese B2; Francese B2; Spagnolo B2; Giapponese A1
  • Capacità di scrittura: Inglese B1; Francese B1; Spagnolo B1; Giapponese A1
  • Capacità di espressione orale: Inglese C1; Francese B1; Spagnolo B2; Giapponese A1

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

Musica, scrittura, disegno ecc.

  • Studio del violino per la durata di otto anni e partecipazione ad orchestre da camera presso la Civica Scuola di Musica (Capannori) e Scuola di Musica Sinfonia (Lucca).
  • Capacità artistiche nel disegno sviluppate in autonomia.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

  • Competenze base nell’uso dei PC e dei programmi QGIS, Pyarchinit, SIGECWeb