COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI UNIPI

A causa della sospensione della didattica frontale per il COVID-19, non avranno luogo i colloqui per il Laboratorio di Archeologia Funeraria e per il Laboratorio di Paleopatologia, che dovevano avere un carattere pratico sullo scheletro umano.

Si precisa che non sarà richiesta la relativa progressione di entrambi i laboratori per accedere propedeuticamente agli esami di Archeologia Funeraria e di Paleopatologia.

Ultimi articoli

This new field of medicine is like house – with a time machine

Articolo estratto da FORBES Long before there was a field of bioarchaeology — the study of human skeletons from archaeological sites — there was an interest in palaeopathology. More than a century ago,…


Renaissance mummies in italy

Gino Fornaciari Division of Paleopathology Department of Oncology, Transplants and Advanced Technologies in Medicine University of Pisa, Medical School SUMMARY The…


Esplorate le sepolture di due figli illegittimi dei Medici

Nati da relazioni extra coniugali, vissero comunque una vita privilegiata, allevati a corte e sepolti nelle cappelle di famiglia: parliamo di Gianfrancesco Maria(1619-1689) e Antonfrancesco Maria (1618-1659), figli…


Il CONSENSO INFORMATO: il ruolo pedagogico del Comitato Etico

Di Lorella Magnani Farmacista borsista Comitato Etico Azienda USL 1 Massa e Carrara. La rinnovata cultura sociale sul modo di intendere il rapporto medico paziente e una più sentita esigenza di tutelare…


Ultime Novità


Ultimi video

Attività della Divisione


Diretta da Valentina Giuffra - professore associato di Storia della Medicina presso l'Università di Pisa - e da Gino Fornaciari - professore di Paleopatologia - la Divisione effettua ricerche che vanno dall'archeologia funeraria allo studio delle mummie, alla osteoarcheologia, all'applicazione delle moderne tecnologie biomediche allo scopo di determinare il profilo biologico e paleopatologico dei gruppi umani antichi (indagini istologiche, radiologiche, immunologiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e genetiche).

Ultime notizie da Facebook

I canali ufficiali social della Divisione di Paleopatologia raccolgono le ultime notizie e i risultati delle attività di ricerca.


Paleopatologia

1 settimana 1 giorno fa

Il 4 dicembre 2020 dalle 15.30 si terrà il convegno telematico di chiusura del Progetto di Ricerca di Ateneo 2018-2019 "Sull'antichità del cancro. Il contributo della paleopatologia allo studio dei tumori antichi". Potete seguire la diretta su Youtube o sulla pagina Facebook di Paleopatologia. Al termine sarà dato spazio alle

Gruppo Facebook

Gruppo italiano di Paleopatologia

Visita il gruppo

Gruppo Affiliato

Bioarcheologi, Paleopatologi ed Antropologi Forensi

Visita il gruppo

Area Studenti

Sezioni dedicate agli studenti degli insegnamenti portati avanti dallo staff della Divisione di Paleopatologia all’interno dell’offerta didattica dell’Università di Pisa.

Risultati degli esami

Accedi

Insegnamenti e Corsi

Accedi

Comunicazioni agli studenti

Accedi