COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI UNIPI

A causa della sospensione della didattica frontale per il COVID-19, non avranno luogo i colloqui per il Laboratorio di Archeologia Funeraria e per il Laboratorio di Paleopatologia, che dovevano avere un carattere pratico sullo scheletro umano.

Si precisa che non sarà richiesta la relativa progressione di entrambi i laboratori per accedere propedeuticamente agli esami di Archeologia Funeraria e di Paleopatologia.

Ultimi articoli

Detection of a 24 bp sequence complementarity to the hepatitis e virus (hev) rna

Marota, G. Fornaciari°, F. Rollo   Dept. of Molecular, Cell and Animal Biology, School of Specialization in Biochemistry and Clinical Chemistry, University of Camerino, I-62032 Camerino Italy °Institute of…


Aborto: da “deprecabile rimedio” a “diritto civile della persona”

Sergio Bartolommei* G. Benagiano e S. Mancuso intervengono in questo stesso numero di “Bioetica. Rivista Interdisciplinare” sul Rapporto del “Comitato sulle pari opportunità tra uomini e donne” del Consiglio d‘Europa…


Skeletons show rickets struck the Medici family

Indoor life and poor nutrition condemned the children of Florence's rulers to bone disease. Tratto da nature.com di Traci Watson 07 June 2013 The bones of Filippo de' Medici, known as don Filippino, and other young…


Presentazione della paleoparassitologia

L’incontro delle competenze paleopatologiche del Prof. Gino Fornaciari1, parassitologiche del Prof. Fabrizio Bruschi2 ed entomologiche del Prof. Massimo Masetti3 ha portato alla costituzione del GRUPPO DI PALEOPARASSITOLOGIA…


Ultime Novità


Ultimi video

Attività della Divisione


Diretta da Valentina Giuffra - professore associato di Storia della Medicina presso l'Università di Pisa - e da Gino Fornaciari - professore di Paleopatologia - la Divisione effettua ricerche che vanno dall'archeologia funeraria allo studio delle mummie, alla osteoarcheologia, all'applicazione delle moderne tecnologie biomediche allo scopo di determinare il profilo biologico e paleopatologico dei gruppi umani antichi (indagini istologiche, radiologiche, immunologiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e genetiche).

Ultime notizie da Facebook

I canali ufficiali social della Divisione di Paleopatologia raccolgono le ultime notizie e i risultati delle attività di ricerca.


Paleopatologia

2 settimane 18 ore fa

Il CDC – Centers for Disease Control and Prevention intervista il dottor Antonio Fornaciari, della Divisione di Paleopatologia.

Ascolta il podcast dell'intervista!

Gruppo Facebook

Gruppo italiano di Paleopatologia

Visita il gruppo

Gruppo Affiliato

Bioarcheologi, Paleopatologi ed Antropologi Forensi

Visita il gruppo

Area Studenti

Sezioni dedicate agli studenti degli insegnamenti portati avanti dallo staff della Divisione di Paleopatologia all’interno dell’offerta didattica dell’Università di Pisa.

Risultati degli esami

Accedi

Insegnamenti e Corsi

Accedi

Comunicazioni agli studenti

Accedi