COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI UNIPI

A causa della sospensione della didattica frontale per il COVID-19, non avranno luogo i colloqui per il Laboratorio di Archeologia Funeraria e per il Laboratorio di Paleopatologia, che dovevano avere un carattere pratico sullo scheletro umano.

Si precisa che non sarà richiesta la relativa progressione di entrambi i laboratori per accedere propedeuticamente agli esami di Archeologia Funeraria e di Paleopatologia.

Ultimi articoli

I bambini dei Medici affetti da rachitismo

Secondo uno studio dell’Ateneo fattori legati allo stile di vita furono la causa della malattia dei principi fiorentini La vita al chiuso nelle bellissime dimore rinascimentali e l’allattamento prolungato…


Francesco i. Discutibile morte di un granduca. Ultime indagini.

Sabato 13 ottobre 2007, nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, si è tenuto l’incontro, promosso dalla rivista Archeologia Viva, dal titolo “Francesco I de’ Medici.…


Paleopatologia delle mummie naturali di goriano valli (l’aquila)

Francesca Ciocca*, Luca Ventura*, Gaetano Miranda**, Gino Fornaciari*** * U. O. di Anatomia Patologica, Ospedale San Salvatore, L'Aquila. ** Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di L'Aquila. *** Divisione di…


Cysticercosis in an egyptian mummy

The Egyptian mummy of a young woman aged about 20, dating back to the late Ptolemaic period (II-I century B.C.) and currently exhibited in the municipal museum of Narni (central Italy), was submitted to autopsy1. The…


Ultime Novità


Ultimi video

Attività della Divisione


Diretta da Valentina Giuffra - professore associato di Storia della Medicina presso l'Università di Pisa - e da Gino Fornaciari - professore di Paleopatologia - la Divisione effettua ricerche che vanno dall'archeologia funeraria allo studio delle mummie, alla osteoarcheologia, all'applicazione delle moderne tecnologie biomediche allo scopo di determinare il profilo biologico e paleopatologico dei gruppi umani antichi (indagini istologiche, radiologiche, immunologiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e genetiche).

Ultime notizie da Facebook

I canali ufficiali social della Divisione di Paleopatologia raccolgono le ultime notizie e i risultati delle attività di ricerca.


Paleopatologia

1 settimana 4 giorni fa

Segnaliamo agli iscritti Unipi il bando per l’assegnazione di dispositivi digitali in comodato d’uso gratuito a studenti in condizioni economiche disagiate: www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/18878-bando-dispositivi-digitali

Gruppo Facebook

Gruppo italiano di Paleopatologia

Visita il gruppo

Gruppo Affiliato

Bioarcheologi, Paleopatologi ed Antropologi Forensi

Visita il gruppo

Area Studenti

Sezioni dedicate agli studenti degli insegnamenti portati avanti dallo staff della Divisione di Paleopatologia all’interno dell’offerta didattica dell’Università di Pisa.

Risultati degli esami

Accedi

Insegnamenti e Corsi

Accedi

Comunicazioni agli studenti

Accedi